12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Omicidio Stravato: «Ucciso dai Lo Russo per timore di una scissione nei capitoni»

PUBBLICITÀ

Raffaele Stravato fu ucciso su ordine di Carlo Lo Russo perchè i capitoni temevano una scissione come quella avvenuta a Secondigliano tra i Di Lauro e i loro colonnelli. E’ questo il motivo di fondo dell’omicidio del ras avvenuto a Marianella nell’ottobre del 2015. La ‘colpa’ di Stravato? Quella di aver aderito al gruppo di Salvatore Scognamiglio che in quel periodo aveva raccolto attorno a sè un manipolo di giovani (alcuni poi confluiti nel gruppo Nappello). Per quel delitto sono stati raggiunti da ordinanza di custodia cautelare in carcere Luigi Cutarelli, Ciro Perfetto e Vincenzo Carrino. Di Scognamiglio hanno parlato diversi collaboratori di giustizia (e per ultimi proprio Carlo Lo Russo e Mariano Torre).

Il ras di via Valente sapeva di essere nel mirino del clan Lo Russo e per tale motivo chiese aiuto anche alla Vanella Grassi. Il ras andò nel centro storico di Secondigliano chiedendo appoggio; il racconto è stato fornito da Rosario Guarino uno dei reggenti del gruppo guidato da Salvatore Petriccione ‘o marenar. ‘Joe Banana’ ha raccontato: «Scognamiglio Salvatore, insieme a Gennaro Palumbo ed al figlio di Ettoruccio Sabatino vennero a parlare con noi della Vinella per fare la scissione dai Lo Russo, in particolare cioè dalla famiglia Lo Russo .. Noi mettemmo invece la pace cioè andammo a parlare con Lelle’ e Salvatore Silvestri per farli riappacificare. Ci sono stati due o tre incontri per questa cosa che io ho vissuto in prima persona». In un altro passaggio Guarino ha chiarito:«Ho sempre detto a Totoriello di stare attento perché aveva fatto il passo più grande della gamba, si era cioè messo contro i Lo Russo in seguito al pentimento di Salvatore Lo Russo e non voleva più stare a sentire al figlio Antonio Lo Russo. Abbiamo mediato cercando di ricomporre la cosa ma poi gli ho suggerito di allontanarsi, di andarsene fuori ed invece non mi è stato a sentire ed è stato ucciso” .

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Napoli e la Campania fanno il pieno di turisti, oltre 600mila fino al 1° maggio

Aeroporto di Capodichino affollato fin dalle prime ore del mattino: 350 mila persone transiteranno per lo scalo napoletano tra...

Nella stessa categoria