13.6 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Orari metropolitana e funicolari nelle feste di Natale e Capodanno: corse no stop

PUBBLICITÀ

Accordo tra Anm, la società di trasporto pubblico del Comune di Napoli, e varie organizzazioni sindacali sulla non stop a Capodanno e prolungamento  nei giorni natalizi. A siglare l’intesa l’Azienda Napoletana Mobilità (presenti oltre al Direttore Generale Massimo Simeoli anche i rappresentanti dell’area Risorse Umane e tutti tecnici delle aree metropolitana, funicolari, bus e sosta) con le sigle della Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Uglfna, Orsa, Usb, Faisa Confail che si sono accordati anche su indennità di retribuzione delle ferie, ticket mensa per i dipendenti e tessere familiari in favore di tutti i dipendenti aziendali.

L’accordo tra Anm e sindacati per il 31 dicembre

Il 31 dicembre la metropolitana linea 1 con 6 treni, a partire dalle ore 20, circolerà non stop arrivando così alla giornata del 1 gennaio 2023. Nessuna interruzione, sempre nell’ultimo giorno dell’anno, per la funicolare Centrale mentre per quella di Montesanto il prolungamento sarà su base volontaria, con corse dirette. Sempre Montesanto concluderà le proprie corse solite alle 19.40 così come quella di Mergellina (per la quale però non è previsto alcun prolungamento).

PUBBLICITÀ

Discorso simile, sempre per quanto concerne il 31 dicembre, per le aree parcheggi Argento, Brin, Chiaiano, Colli Aminei, Frullone e Spalti e per il servizio controlleria su ferro, Infopoint della Funicolare Centrale e stazioni della metropolitana linea 1 di Chiaiano, Toledo e Municipio.

Le giornate del 24 e 25 dicembre e le riaperture su base volontaria

Per ciò che concerne i giorni della vigilia e di Natale, il 24 dicembre la metropolitana linea 1 si fermerà alle ore 20 con l’ultima corsa da Garibaldi alle 19.52 e da Piscinola alle 19.24. Il 25 dicembre la metropolitana chiuderà alle 13.30 con l’ultima corsa da Garibaldi alle 13.04 e Piscinola alle ore 12.36. Nella giornata di Natale, su base volontaria – è la procedura standard ma in virtù degli accordi difficile non prevedere l’espletamento del servizio – la riapertura avverrà alle 16.30 (con prima corsa alle 16.48 da Piscinola e ore 17.28 prima corsa da Garibaldi) sino alle 23.30 (ultima corsa da Piscinola alle 22.30, ultima corsa da Garibaldi alle 23.02).

Il 24 dicembre le funicolari chiuderanno alle ore 20 con le ultime corse alle 19.40. Il 25 dicembre le funicolari di Montesanto e Mergellina chiuderanno alle ore 13 con Montesanto che riaprirà, su base volontaria, dalle 16-30 alle 22.30 e la funicolare centrale, anche in questo caso su base volontaria (vale lo stesso discorso fatto in precedenza), dalle 16.30 alle 00.30.

Le corse dei bus e gli ascensori

Per ciò che concerne invece le corse su gomma delle varie linee Anm, saranno sospesi tutti i servizi notturni con i bus in circolazione sino alle ore 20 (ultima corsa dal capolinea ore 19) nella giornata del 24 dicembre. Il 25 dicembre e il 1 gennaio il servizio terminerà alle ore 13.30 con le ultime partenze previste alle 12.30 con la ripresa dalle ore 16 alle ore 23 con servizio ridotto sulle principali linee (senza servizi notturni).

Per gli Alibus: termine del servizio alle ore 20 del 24 dicembre e circolazione su base volontaria nella fascia 13.30-16 per un minimo di 3 turni guida.

Gli ascensori apriranno dalle 7 alle 13.30, quelli di Chiaia e Rione Sanità saranno attivi dalle 16.30 alle 24.

Le indennità

Per consentire gli orari di apertura natalizi a tutto il personale coinvolto sarà corrisposto un surplus su base oraria, o frazione di ora non inferiore ai 30 minuti, un’indennità di 14 euro al lordo delle ritenute, in aggiunta allo stipendio già previsto, purchè i lavoratori siano in servizio almeno 3 ore nella fascia 13-24 nelle giornate del 25 dicembre e del 1 gennaio 2023. Stesso compenso per il personale parcheggi coinvolto, nella fascia oraria 13-24 nella giornata del 25 dicembre e nella giornata del 1 gennaio 2023 e per l’area sosta dei parcheggi turistici.

Per l’area gomma ci sarà l’applicazione dell’accordo siglato nell’ottobre 2009 con rivalutazione a 130 euro.

Le reazioni dell’amministrazione comunale

Sulla non stop della funicolare centrale e della metropolitana il 31 dicembre il sindaco Gaetano Manfredi si dice «molto soddisfatto dell’intesa raggiunta. Il mio ringraziamento va ai lavoratori il cui contributo è fondamentale per migliorare l’offerta agli utenti e alle migliaia di turisti che popolano la nostra città in questo periodo: è un ulteriore passaggio verso il rafforzamento dell’azienda messo in atto da questa Amministrazione». Per l’assessore comunale ai Trasporti Edoardo Cosenza «si tratta di un risultato molto importante per i cittadini e i turisti, quello raggiunto su metropolitana e funicolare aperte non stop nella notte di Capodanno ed in generale sul funzionamento di tutti i trasporti a Natale e Capodanno. La grande collaborazione fra Comune, Anm e sindacati ha portato al raggiungimento di questo obiettivo, il primo di altri che certamente otterremo da inizio anno». 

Soddisfatto anche il presidente della commissione consiliare Mobilità, Nino Simeone. «Un primo passo verso il riconoscimento dei tanti sacrifici fatti in questi anni dai lavoratori Anm su Ferro, Ruota e Parcheggi Sacrifici che hanno consentito il superamento del baratro “fallimento aziendale”».

Parola ai sindacati

«Con questo accordo non solo diamo una svolta all’azienda, ma scriviamo anche una pagina importante per la città di Napoli, evitando la chiusura di metro e funicolari nei giorni festivi, come era accaduto in passato» dice dice il segretario generale della Fit Cisl Campania, Alfonso Langella, aggiungendo: «Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo in avanti, raggiunto grazie al forte senso di responsabilità dei lavoratori Ci auguriamo che l’azienda e il Comune, con il sindaco Manfredi in testa, non abbandonino nuovamente questi lavoratori e che si possa uscire rapidamente dal commissariamento, per dare una prospettiva concreta ai giovani che lavorano in Anm e per garantire a cittadini e turisti un servizio degno della terza città d’Italia». 

«Il nostro sindacato con grande senso di responsabilità nei confronti dei cittadini napoletani e delle migliaia di turisti presenti in città, ha sottoscritto l’accordo per i servizi aggiunti per i pomeriggi del 25 dicembre e 01 gennaio» afferma Fabio Cuomo segretario generale Orsa che sottolinea l’attivazione di «tutti i servizi di Anm e l’orario continuato tutta la notte di capodanno senza interruzione per i servizi del ferro e sosta esclusa i servizi su gomma per ovvi motivi di sicurezza. Inoltre abbiamo sottoscritto un accordo quadro che porterà degli aumenti economici ai lavoratori».

«Un accordo raggiunto grazie al senso di responsabilità dei lavoratori e la giusta attenzione mostrata dal management aziendale nei confronti della città di Napoli e dei dipendenti dell’Anm» afferma Adolfo Vallini dell’esecutivo Usb Lavoro privato.

SERVIZI ANM PER I GIORNI  24, 25, 31 dicembre 2022 e 1°gennaio 2023:

 

24 DICEMBRE

 

METROPOLITANA LINEA 1

chiusura ore 20.00: ultima corsa da Garibaldi ore 19.52, da Piscinola ore 19.24;

FUNICOLARI

chiusura ore 20.00: ultima corsa ore 19.40;

BUS

fine servizio entro le ore 20.00 circa, ultima corsa da capolinea ore 19.00, sospesi servizi notturni; Alibus fine servizio ore 20;

ASCENSORI

apertura ore 08.00 chiusura ore 20.00.

SOSTA IN STRUTTURA servizio ordinario;

SOSTA A RASO: fine servizio ore 20.00;

25 DICEMBRE E 1 GENNAIO

 

METROPOLITANA LINEA 1

Chiusura ore 13.30 – ultime corse del mattino da Piscinola ore 12.36 – da Garibaldi ore 13.04.

Riapertura dalle ore 16.30 -Prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 16.48 – da Garibaldi ore 17.28

Chiusura 23:30 – ultime corsa da Piscinola ore 22.29 – da Garibaldi 23.02;

FUNICOLARI

Mergellina: ultima corsa ore 13.00;

Montesanto: ultima corsa ore 13.00 riapertura ore 16.30 ultima corsa 22.30;

Centrale: ultima corsa ore 13.00 riapertura ore 16.30 – ultima corsa 00.30;

BUS

fine servizio entro le ore 13.30 circa, ultime partenze previste ore 12.30;

ripresa dalle ore 16.00 fino alle 23.00, con servizio ridotto sulle principali linee di direttrice (non sono previsti servizi notturni);

Alibus servizio ordinario

ASCENSORI: apertura ore 07.00 chiusura ore 13.30. Ascensori Chiaia e Sanità riapertura ore 16.00 – 24.00;

SOSTA IN STRUTTRA E SOSTA A RASO

chiusura ore 13.30; riapertura ore 16.30 fino a fine turno;

NOTTE 31 DICEMBRE

METROPOLITANA LINEA 1

servizio no stop;

FUNICOLARI

Centrale no stop;

Montesanto e Mergellina – ultima corsa ore 19.40;

BUS

fine servizio entro le ore 20.00 circa, ultima corsa da capolinea ore 19.00;

sospesi i servizi notturni;

Alibus fine servizio ore 20;

ASCENSORI

apertura ore 08.00 chiusura ore 20.00.

SOSTA

no stop per Argento, Brin, Chiaiano, Colli Aminei, Frullone e Spalti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio e poi sciolto nell’acido, le ultime parole dei killer a Giaccio:«Ora devi stare zitto»

E' stato il neo collaboratore di giustizia Giuseppe Simioli  a risolvere una volta per tutte l'omicidio di Giulio Giaccio, il...

Nella stessa categoria