8.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Ore decisive per la Campania, in bilico tra gialla e arancione: sì ai mini lockdown territoriali a zone rosse

PUBBLICITÀ

I tecnici del Ministero della Salute sono in Campania e per una ricognizione sui dati sull’epidemia di covid19, per avere un quadro preciso in vista di una decisione sulla fascia in cui deve essere posta la Regione. Lo si apprende da fonti del ministero della salute.

I tecnici inviati stanno analizzando la mole dei dati per capire se si è creata una falla nella raccolta e nella trasmissione e se il flusso dei dati è stato messo insieme correttamente. I tecnici devono appurare eventuali deficit e capire come potere recuperare ciò che manca. L’obiettivo è avere un quadro epidemiologico il più aderente possibile alla realtà così da capire se la Campania è ancora in un quadro di fascia gialla oppure no. Con l’aumento consistente del numero dei contagi negli ultimi giorni, spiegano dal ministero, bisogna anche verificare quanti potenziali contatti sono sfuggiti al tracciamento. Il numero potrebbe influenzare la valutazione dell’area di rischio di appartenenza. Una decisione verrà presa al termine di questo lavoro e dopo l’analisi al ministero dei dati raccolti e potrebbe arrivare quindi nella serata di oggi o domani.

PUBBLICITÀ

 “Riteniamo validi dati della Campania ma approfondimenti sono in atto per cogliere aspetti che potrebbero completare una analisi che è in corso”. Lo ha affermato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.

Le due ipotesi

«La Campania resta nell’area gialla». È questa l’indicazione che arriva dalla cabina di regia che oggi s’è riunita per esaminare il caso Campania: dopo avere inviato tecnici del ministero della Salute per una ricognizione più precisa sui dati sull’epidemia di Covid-19, la cabina di regia dovrebbe confermare la Campania nell’area gialla, quella con rischio moderato. Al ministero della Salute, al Viminale e al governatore De Luca, adesso, il compito di elaborare misure di controllo più restrittive, da mini lockdown territoriali a zone rosse.

Il rischio moderato sarebbe confermato anche dal calo dei contagi riportato dal bollettino di oggi. Sono 2716 i pazienti risultati positivi nelle ultime 24 ore al Covide 19 in Campania. Gli asintomatici: 2304 mentre i Sintomatici 412 a fronte di 14290 tamponi che sono stati esaminati nelle diverse strutture. Un calo sia dei positivi che dei tamponi effettuati rispetto a quelli dei giorni scorsi.  Il totale dei ‘positivi’ sale dunque a 92.755 mentre dall’inizio della pandemia in Campania sono stati processati 1.153.786.
Nelle ultime 24 ore si registrano 18 decessi. Il totale dei deceduti è di 862.
I pazienti dichiarati guariti sono 790; il totale dei guariti è 17665 I posti letto di terapia intensiva disponibili sono 590 mentre quelli occupati sono : 193.
I posti letto di degenza disponibili 3160; quelli occupati sono: 2061

L’indiscrezione di Repubblica Napoli: tutta la Campania zona arancione, ma Napoli e Caserta zona rossa

L’ultimo allarme è partito dai medici di famiglia: “La zona rossa in Campania è necessaria”. E’ imminente la decisione del ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha in corso contatti continui con il presidente della Regione, Vincenzo De Luca. Quel che appare certo è il passaggio dalla fascia gialla ad una arancione per tutta la Campania o addirittura rossa, ma solo per Napoli e Caserta. A lanciare l’indiscrezione è il sito Repubblica Napoli.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria