18.5 C
Napoli
martedì, Settembre 27, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Otto cani e 5 cuccioli chiusi in un ‘lager’, salvati dai carabinieri: proprietario nei guai


I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Pietramelara, a seguito di segnalazione da parte dell’A.S.L. Veterinaria di Caserta, si sono portati in Roccaromana (CE), alla frazione “Statigliano”, Contrada Costa, dove hanno accertato la presenza di n. 8 esemplari di cani adulti tipo segugi, di diverse varietà, di cui n. 4 esemplari maschi e n.4 femmine, una delle quali con 5 esemplari di canidi cuccioli nati da pochi giorni.

Gli animali sono risultati detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura e soggetti a grave sofferenza di natura fisica e psichica, in quanto: i cani giacevano in uno spazio limitato non sufficiente al numero ed alla taglia degli stessi; presenza di notevoli deiezioni non rimosse da tempo; mancanza di riparo laterale per il vento e le intemperie; convivenza nello stesso spazio sia di maschi che femmina con cuccioli neonati o in gravidanza mancanza di cuccia o di ricovero adeguato per i cani; i cani per la particolare tensione a cui erano sottoposti si mostravano particolarmente litigiosi tra loro; i luoghi si presentavano in uno stato di incuria grave e particolarmente maleodoranti; il cibo (crocchette) era fornito in ampi contenitori utilizzati dai cani anche come giaciglio; l’acqua era contenuta in secchi con aspetto torbido.

Pertanto, i predetti militari hanno proceduto al sequestro preventivo della struttura e dei cani. Questi ultimi sono stati affidati in custodia giudiziaria ad un canile autorizzato. Il proprietario è stato deferito in stato di libertà per il reato previsto dall’art. 727 co.2 c.p. per detenzione animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alberto Raucci
Alberto Raucci
Alberto Raucci, 27 anni. Dal 2018 collaboro con InterNapoli.it, diventando giornalista pubblicista (e conseguendo quindi il tesserino) nel 2020. Nel corso degli anni ho avuto modo di scrivere anche per AbbìAbbè, giornale online e mensile in carta stampata. Abile nella produzione e nel montaggio video.
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Campania, i nomi dei senatori e deputati eletti nei collegi plurinominali

Arriva il dato definitivo sul sito Eligendo sulla distribuzione dei seggi anche nei collegi plurinominali. In Campania 1 il...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria