16.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

E’ morto Paolo Rossi. L’Italia piange l’eroe del ‘Mundial 1982’

PUBBLICITÀ

È morto a 64 anni Paolo Rossi, l’eroe gentile dell’Italia campione del mondo del 1982, quella che battè il Brasile di Zico e regalò al Paese il sogno mondiale. L’annuncio della sua morte è arrivato dal profilo Instagram della moglie Federica Cappelletti. Eroe indiscusso del Mundial 1982, che lo riabilitò dallo scandalo scommesse, era considerato una «divinità» anche dai cronisti brasiliani, che subirono attoniti la straordinaria tripletta di Italia-Brasile 3-2 (valsa anche un libro dal titolo inevitabile: «Ho fatto piangere il Brasile»). Una tripletta storica del quale Pablito ricordava: «Il c.t. Bearzot non riuscì a dirmi nemmeno una parola».

Al Mondiale del 1982, Pablito si aggiudicò anche il titolo di capocannoniere, e, nello stesso anno, vinse anche il Pallone d’oro. Era calda, caldissima quell’estate, e non solo dal punto di vista del meteo. L’Italia valeva poco, sulla carta. La finale di Madrid era utopia. Un’utopia che però vide un popolo intero scendere in piazza per festeggiare, il presidente Sandro Pertini volare nella capitale spagnola e prendere amabilmente in giro per tutta la finalissima con la Germania il suo omologo Helmut Kohl sotto il benevolo sguardo di Re Juan Carlos. Che vide una partita di scopone scientifico sull’aereo di ritorno. E tutti gli italiani a ripetere Rossi-Tardelli-Altobelli, nell’ordine. In mezzo, tra il Brasile e la Germania, la doppietta alla Polonia dell’amico Zibì Boniek.

PUBBLICITÀ

Rossi, il centravanti puro, l’uomo dell’area di rigore, esploso nel LaneRossi Vicenza, e passato poi al Perugia e di lì alla Juventus – in mezzo il gran rifiuto al Napoli. Dopo lil bianconero andò al Milan, prima di chiudere la carriera a Verona. Insieme a Roberto Baggio e Bobo Vieri detiene il record di gol azzurro ai Mondali con 9, è stato il primo giocatore, poi eguagliato da Ronaldo (il Fenomeno), a vincere nelle stesso anno il Mondiale, il titolo di capocannoniere e il Pallone d’oro.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria