Momenti di grande paura si sono vissuti l’altro ieri sera, intorno alle 21:10, in piazza Quattro Giornate, nel cuore del quartiere Vomero a Napoli. Un albero è crollato su un’auto parcheggiata.
Il crollo improvviso
Un albero di medio fusto, situato a pochi metri dalla caserma dei Carabinieri, è improvvisamente crollato finendo rovinosamente su un’auto parcheggiata lungo il marciapiede. Un pullman è rimasto intrappolato tra le fronde.
“Non è successo niente. Fortunatamente il pullman ha deviato scansando una macchina“, così commenta un testimone. Al momento del crollo, il veicolo era vuoto e non si sono registrati feriti. Tuttavia, lo schianto ha generato panico tra i passanti, alcuni dei quali si trovavano a breve distanza dal punto dell’impatto. Numerose le chiamate ai numeri di emergenza, con cittadini spaventati che segnalavano l’accaduto.
Sul posto sono intervenuti nel giro di pochi minuti i Vigili del Fuoco, che hanno immediatamente messo in sicurezza l’area, rimuovendo l’albero e liberando l’autovettura rimasta danneggiata. Presenti anche gli agenti della Polizia Municipale per regolare il traffico e documentare l’accaduto.
Le cause
La causa del crollo non è ancora stata accertata. Potrebbe trattarsi di un cedimento radicale o di un deterioramento strutturale del fusto, ma serviranno ulteriori accertamenti per chiarire le dinamiche precise. A far discutere è soprattutto l’assenza, segnalata da più parti, di un monitoraggio sistematico degli alberi in città.
Tra i primi a intervenire sul luogo, il consigliere della V Municipalità, Rino Nasti, che ha lanciato un duro atto d’accusa: «Non c’è un agronomo, non c’è un perito agrario. Mancano figure tecniche competenti per valutare lo stato di salute del verde urbano“.