14.6 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Il miracolo di Alex, la gioia di mamma, papà e medici: “Così lo abbiamo salvato”

PUBBLICITÀ

«Siamo stati affascinati dall’empatia dall’impegno e la passione che tutte le persone del Bambino Gesù mettono nel seguire i casi. Ci auguriamo continuo sempre in attività di sperimentazione ed evoluzione medicina. Ci auguriamo di avere raggiunto la vetta dell’Everest e lentamente scendere». Lo dice il papà del piccolo Alex, parlando del trapianto riuscito al Bambin Gesù. Ora il bambino sarà dimesso. Commossa anche la ministra della Salute Giulia Grillo«Mi sono immedesimata in questi genitori perché sono divenuta mamma da poco». 

Quello del piccolo Alex è un caso molto raro, che si presenta ogni 50mila bambini nati: in Italia, ce ne sono 10-12 l’anno, ha spiegato il professor Locatelli, che ha operato il piccolo Alessandro.
«Alessandro – ha spiegato – ha beneficiato di un farmaco che era in sperimentazione poi approvato a novembre. Questo ha consentito ad avere ottimo controllo malattia, senza dovere essere trattato con chemioterapia prima del trapianto. I colleghi di Londra hanno seguito in modo perfetto tutti i passi, cercando compatibilità per trapianto anche nella lista donatori midollo osseo. In Italia c’è stata una grande mobilitazione importante che potremmo definire biosolidaristica, ma non si sono trovati donatori compatibili. A quel punto è stato trasferito a Roma. Abbiamo fatto screening a mamma e papà, poi abbiamo valutato che il papà fosse il donatore più adatto. Abbiamo così proceduto a infusione cellule padre opportunamente manipolate, rimosso particolare tipo di linfociti».
Nessun problema per il piccolo Alex nel periodo post trapianto: «Alessandro ha avuto un perfetto attecchimento, senza problemi. Adesso abbiamo sospeso la erapia del farmaco salvavita, esami e condizioni del bambino sono eccellenti – ha spiegato Locatelli – Ora sarà dimesso. Ma la storia non è finita: sarà importante il monitoraggio, anche di tipo infettivo». 
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Morto nella strage di Suviana, l’addio a Napoli a Enzo Garzillo. La figlia: “Eri il nostro capitano”

"Ogni vittima nei luoghi di lavoro è uno scandalo, non ci si può abituare che il lavoro, che è...

Nella stessa categoria