Giugliano giuglianese
Giusy ed Emanuela orgoglio giuglianese, le 2 studentesse premiate al Comune

L’eccellenza ed il futuro di Giugliano: le due studentesse Giusy ed Emanuela, stamattina alle 10, hanno ricevuto l’assegnazione del premio ‘Noi, per esempionell’aula consiliare della terza città della Campania. Un riconoscimento per il duro lavoro svolto ed il tanto impegno profuso. Doti che, alle due ragazze, non sono mai mancate durante il percorso scolastico. E, soprattutto, una ‘medaglia’ per spronare gli altri giovani a credere nel proprio capacità per costruirsi un grande futuro.

Tra i presenti nell’aula consiliare c’erano il sindaco Nicola Pirozzi, l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Tonia Limatola,  l’assessore alla Cultura della Regione Campania Lucia Fortini, il consigliere comunale di Giuglianon in quota Forza Italia Giovanni Pirozzi e, naturalmente, le studentesse protagoniste: Giusy ed Emanuela. 

L’intervento del sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi

“Oggi mi sembra di essere ritornato alla normalità. Sono veramente orgoglioso delle nostre studentesse, che rientrano tra le tante eccellenze del nostro territorio. Entrambe hanno saputo distinguersi. Ed è proprio questo il nostro obiettivo, vale a dire quello di avvicinare il mondo della scuola all’Amministrazione comunale. Questo è un messaggio di grande speranza. Pian piano ritorniamo alla normalità”.

Le parole dell’assessore regionale Lucia Fortini

“Questo è un messaggio di speranza ed arriva proprio nel giorno in cui, i maturandi stanno iniziando a vaccinarsi. Oggi si è dimostrato che chi crede nei propri obiettivi può sempre farcela. La regione Campania crede nei nostri ragazzi. Continueremo con questa linea, anche con il progetto ‘Promossi’, di cui oggi non ho parlato. Si tratta – spiega l’assessore regionale – di una sorta di scambio interculturale: ovvero, andare in giro per il mondo e confrontarsi con realtà diverse dalla nostra”.

Il ringraziamento dell’assessore all’istruzione, Tonia Limatola

“Abbiamo gratificato le eccellenze del territorio. E vogliamo anche chiedere grazi a Giusy ed Emanuela, che nonostante il periodo di grande difficoltà non hanno mai smesso di impegnarsi. Questo deve diventare un premio, perché al momento il riconoscimento – che prende il nome di ‘Noi, per esempio’ è solo social. Tra l’altro, entrambe, hanno registrato un video in cui incoraggiano con grande carisma i propri compagni spronandoli, sempre, a dare il meglio di sé”.

Parola alle studentesse di Giugliano

Tanti complimenti, sì. Ma Emanuela e Giusy ci hanno anche messo la faccia: “Siamo gratificate e ringraziamo l’amministrazione comunale per averci omaggiato. Questo è un punto di rinascita non solo per noi, ma per tutta la città di Giugliano“.

Infine, davanti alla domanda sul loro futuro, la risposta arriva decisa: “Siamo speranzose“.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.