L’estate entra nel vivo. Sole e caldo africano invadono l’Italia, attesi picchi di 40 gradi

Previsioni meteo luglio
Previsioni meteo luglio

Le previsioni meteo di luglio segnalano caldo africano in arrivo sull’Italia. Nei prossimi giorni l’anticiclone sub-tropicale sembrerebbe volersi prendere una rivincita, infatti si appresta a riscaldare il clima italiano facendo schizzare le temperature fino a 40°C. Il team del IlMeteo.it avvisa che a partire da oggi l’aumento della pressione garantirà giornate prevalentemente soleggiate su gran parte d’Italia.

Le previsioni meteo per la seconda metà di luglio vedono un cielo sereno o poco nuvoloso e con valori termici che cominceranno a lievitare oltre i 30°C sulla Pianura Padana e sulle regioni tirreniche, ma non solo. Tra martedì e mercoledì anche se i temporali si faranno via via più frequenti sulle Alpi, le temperature continueranno a salire inesorabilmente. I termometri cominceranno a raggiungere i 34-36°C al Centro-Nord come a Torino, Milano, Mantova, Bologna, Verona, Firenze, Roma, e anche di più al Sud con 37-38°C in Puglia, in Sicilia e in Sardegna.

Tra giovedì e sabato giungerà una perturbazione fortemente temporalesca che dal Nord scenderà verso il Centro Italia; in questo contesto le temperature subiranno una temporanea diminuzione, continuerà invece a fare tanto caldo al Sud con punte di 40°C sulla Sicilia e sulla Sardegna.

Previsioni meteo di luglio su Napoli e provincia

Nonostante l’estate non sia ancora esplosa del tutto, le temperature su Napoli e provincia da quest’oggi torneranno a salire notevolmente. I cieli saranno per lo più sereni e poco nuvolosi. Per l’intera giornata, inoltre, non sono previste piogge. La massima, seppur di poco, supererà i 30 gradi, attestandosi sui 31. La minima si manterrà invece costante sui 22. In generale quella di oggi sarà una giornata all’insega del sole e del bel tempo sul tutta la Campania. L’unica eccezione si avrà nel Cilento, dove qualche nuvola sorvolerà la costa in provincia di Salerno. La tendenza metereologica di oggi dovrebbero confermarsi su Napoli e provincia per tutta la settimana, così come nel resto della regione. Secondo le previsioni meteo della seconda metà di luglio, dunque, sono attesi picchi che sfioreranno i 40 gradi.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.