24.9 C
Napoli
mercoledì, Luglio 3, 2024
PUBBLICITÀ

Processo per le violenze nel carcere di Santa Maria C.V, astensione degli avvocati

PUBBLICITÀ

Le udienze troppo lunghe non consentirebbero soprattutto agli avvocati, la cui attività difensiva non si esaurisce con l’udienza, di esercitare il proprio ruolo garantito dalla Costituzione.

Sono questi i motivi, relativi al maxi-processo per le violenze ai danni di detenuti avvenute nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020 – in corso all’aula bunker della stessa casa di reclusione con 105 imputati tra poliziotti penitenziari, funzionari del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e medici dell’Asl di Caserta – per cui la Camera Penale del Foro di Santa Maria Capua Vetere ha proclamato tre giorni di astensione, facendo saltare al tribunale sammaritano parte dei processi, e tra questi appunto le due udienze del processo sulle violenze in carcere in calendario per oggi e mercoledì 3 luglio.

PUBBLICITÀ

La nota degli avvocati

“L’attività professionale degli avvocati – si legge nella nota della Camera Penale presieduta da Alberto Martucci – non si esaurisce nella sola presenza in udienza. In relazione al processo per la mattanza in carcere, la celebrazione di due udienze a settimana per oltre otto ore continue al giorno non consente ai difensori di esercitare adeguatamente la propria funzione costituzionalmente garantita. L’attività istruttoria prevedendo l’escussione di testi in simultanea con la visione di filmati, si presenta di densità e complessità tale da impegnare per l’intero svolgimento delle udienze tutto il collegio difensivo, senza possibilità di poter frazionare la presenza dei singoli difensori in relazione a specifici atti istruttori. Lo sforamento sistematico del termine di ogni udienza nel pomeriggio inoltrato, non solo mette a dura prova la lucidità e la resistenza di tutti i protagonisti del processo, con conseguenti tensioni e attriti emersi in più occasioni, ma comporta l’impossibilità di studiare gli atti e predisporre la difesa per l’udienza successiva”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sabato partono i saldi di fine stagione, i consigli per evitare le truffe

Il 6 luglio partono i saldi di stagione e così Federmoda e Confcommercio hanno dato una serie di consigli...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ