13.9 C
Napoli
giovedì, Dicembre 5, 2024
PUBBLICITÀ

Rapina in banca da 150mila euro, alla sbarra la banda di Napoli

PUBBLICITÀ

Ssecondo l’accusa, sarebbero gli autori di una rapina in banca da oltre 152 mila euro commessa nel marzo 2022 a San Gimignano in provincia di Siena. Il pubblico ministero aveva chiesto, a seguito di giudizio abbreviato, la condanna ad otto anni di reclusione ciascuno (pena base anni 12, ridotta per il rito anni 8), ma il giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Siena ha assolto Gennaro Perez, 33enne di Napoli, ritenuto il basista del colpo nonché il palo durante l’esecuzione della rapina e ha condannato i due esecutori materiali, Vittorio Tascone, 28enne e Luigi Moschera, 29enne, alla pena di 5 anni di reclusione. Condanna che , se non appellata, grazie allo sconto della legge Cartabia, sarà diminuita a 4 anni e 2 mesi di reclusione. I giovani sono difesi dagli avvocati Paolo Bufalini, Luigi Poziello e Guido Iaccarino.

I fatti risalgono al 30 marzo 2022, poco prima della chiusura della filiale quando in concorso tra loro e un quarto soggetto non identificato, per procurare a se o ad altri un ingiusto profitto, s’impossessavano, con minaccia, di circa 153mila euro, che sottraevano all’interno della filiale di San Gimignano dell’ Istituto di credito Chianti Banca Credito Cooperativo. Secondo l’accusa mentre li Perez e un ulteriore soggetto, alo stato non identificato, attendevano all’esterno dell’ istituto di credito, con funzione di “palo”, vigilando sul transito dei veicoli nell’area circostante ala filiale e sugli eventuali avventori, Tascone e Moschera si introducevano all’interno della banca, con li volto parzialmente travisato da una maschera e da un cappello. Tascone quindi, minacciando li vicedirettore della filiale con un cutter e proferendo al loro indirizzo frasi dal seguente tenore “E’ in corso una rapina. Non cercate di fregarci. Non fate cazzate.”, induceva il primo a digitare le combinazioni necessarie all’apertura delle casseforti del bancomat e del caveau della banca; s’impossessavano così, all’atto dell’apertura delle casseforti, della somma di denaro contante ivi custodita, pari a complessivi 152.710 euro, che veniva, per l’effetto, sottratta ai legittimi detentori.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Colpo da 20mila euro al supermercato, ladri via con la cassaforte ma qualcosa va storto

Erano le ore 3.10 di questa notte quando la gazzella dei carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Santa...

Nella stessa categoria

deneme bonusu veren sitelerdeneme bonusubonus veren sitelerdeneme bonus siteleriporn
PUBBLICITÀ