Realizzati dalla società turca Bozankaya, sono in arrivo a Napoli 20 tram con tecnologia all’avanguardia. I nuovi mezzi di trasporto pubblico promettono aria condizionata e capienza per 274 passeggeri.
I nuovi tram dalla Turchia
Napoli si prepara ad accogliere 20 tram nuovi di zecca dell’ Anm. Lunghi 30 metri, con aria condizionata e tutti i comfort, sono prodotti dagli stabilimenti Bozankaya Tufan Özkan (Cco) in Turchia. Ogni convoglio pesa 37 tonnellate, è dotato di 5 vagoni con 8 porte. Ogni tram può trasportare 64 passeggeri seduti e 210 in piedi, per una capienza totale di 274 viaggiatori. Raggiungeranno una velocità massima di 70 chilometri orari. La livrea del progetto è di colore azzurro cielo, ma potrebbe cambiare colore a seconda delle volontà del committente. L’Accordo Quadro per la fornitura dei tram era stato sottoscritto lo scorso maggio a Palazzo San Giacomo, alla presenza del Segretario Generale del Comune di Napoli. L’accordo è stato sottoscritto tra il Dirigente del Servizio Infrastrutture di trasporto speciali e la suddetta società turca aggiudicataria dell’appalto, Bozankaya, con sede legale ad Ankara.
Dove circoleranno?
I tram al momento possono circolare nella zona est della città e lungo via Marina, fino a piazza Municipio, ma l’obiettivo è di arrivare fino a piazza Sannazaro, tornando a circolare sotto la Galleria della Vittoria e sulla Riviera di Chiaia. Il Comune di Napoli ha già approvato l’affidamento per estendere i binari del tram fino a piazza Sannazaro, infatti. Un accordo quadro che prevede anche la realizzazione della nuova stazione della Funicolare di Montesanto al Vomero (all’altezza della certosa di San Martino). Adesso, bisognerà attendere solo l’avvio dei lavori. Con questi nuovi tram, Napoli si avvia a modernizzare il proprio sistema di trasporto pubblico, offrendo ai cittadini e ai turisti un servizio di qualità superiore. Rimangono tuttora ignote le informazioni relative ai costi del biglietto.