9.2 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Rivoluzione fase 2 su treni e bus, come si viaggerà da lunedì a Napoli e in Campania

PUBBLICITÀ

Saranno circa 3 milioni le persone che da lunedì, con la fase 2, torneranno a lavoro. Per questo Anm si è trovata alle prese con il distanziamento sociale e l’impossibilità quantificare il numero dei privati che ricominceranno a usare i mezzi. Atm avvisa: “Possibili code e tempi di viaggio allungati”.

L’Eav, consapevole di un possibile aumento dei pendolari, è pronta per la fase 2 con la consapevolezza che, come riporta ‘Il Mattino’, le misure adottate, alcune delle quali molto rigide, rappresentano una sperimentazione e, come tali, potrebbero essere modificate in corso d’opera. Intanto online è già partita una campagna di comunicazione che crescerà nei prossimi giorni, con avvisi sui treni e sulle stazioni, anche sonori, per spiegare tutto ai passeggeri.

PUBBLICITÀ

La novità principale riguarderà la mole di persone che potranno salire sui mezzi. Nella fattispecie saranno circa 100 sui treni della Circumvallazione e 20 sugli autobus. A bordo salirà quindi circa il 25-30% delle persone, rispetto a quelle che venivano prima accolte. Sui mezzi verranno indicate le sedie su cui non ci si potrà accomodare: segnaposti al contrario, insomma. Ci saranno limitazioni anche lungo i corridoi. In compenso, in Circumvesuviana ci sarà un incremento di corse rispetto all’attuale orario con i primi treni che partiranno alle 6 del mattino (sul sito Eav ci sono gli orari completi per ogni linea), mentre resta invariato l’orario in Cumana e Circumflegrea. Per gli autobus si potranno, invece, prenotare corse aggiuntive con una telefonata: il personale verificherà la possibilità di garantire il servizio ma, in generale, anche per i bus le corse aumenteranno.

Non sarà responsabilità di macchinisti e capitreno quella di eventuali assembramenti, che saranno però tenuti ad avvisare le forze dell’ordine nel caso notino atteggiamenti non in linea con le nuove disposizioni.

Per tentare di scongiurare il rischio degli assembramenti inoltre, sono state chiuse 10 fermate e stazioni, 8 della Circumvesuviana e 2 della Cumana: sono quelle dove è impossibile controllare l’afflusso di gente, perché non presenziate dai capistazione o con troppi ingressi.

Il 50% del personale amministrativo sarà inoltre messo in smart working, mentre gli ingressi in ufficio saranno scaglionati in tre fasce orarie, dalle 7,30 alle 10.30.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria