Stamattina l’ospedale Santobono ha emesso il bollettino sulle condizioni cliniche delle 7 piccole pazienti ricoverate a seguito del crollo verificatosi nella Vela Celeste di Scampia.
Due bimbe in prognosi riservata
Le due piccole pazienti, Patrizia e Mya, rispettivamente di 7 e 4 anni, ricoverate in Terapia
intensiva pediatrica in gravissime condizioni, sono stazionarie nella gravità e rimangono in
prognosi riservata.
Le pazienti in ortopedia
Per quanto concerne le tre piccole pazienti ricoverate in Ortopedia. A.A., di 9 anni, operata per frattura di omero, ha praticato il controllo operatorio che risulta soddisfacente, mentre le condizioni generali necessitano di stretto monitoraggio clinico-strumentale.
B.M., di 10 anni, operata per frattura pluriframmentata di femore, presenta un decorso
post-operatorio regolare e rimane in attesa di intervento maxillo-facciale subordinato alla
evoluzione delle altre lesioni di organo riportate a seguito del trauma, che vengono
strettamente monitorate. B.S, di 2 anni, operata di frattura di omero distale, presenta un buon decorso operatorio e condizioni generali discrete e stabili.
Due bimbe in miglioramento
Le ultime due pazienti ricoverate presso la Chirurgia d’urgenza sono stabili e in lieve
costante miglioramento: A.G., di 2 anni, continua ad alimentarsi; A.A. di 4 anni, che presenta lesioni multiple, continua a non presentare al momento indicazioni chirurgiche, è sotto stretto monitoraggio e non ha ripreso completamente l’alimentazione orale.
Per le piccole pazienti ricoverate in Ortopedia e in Chirurgia d’urgenza è stato attivato il
supporto psicologico.