22.5 C
Napoli
sabato, Giugno 15, 2024
PUBBLICITÀ

Schiaffo a Falcone e Borsellino, vandalizzata a Napoli la lapide in ricordo dei magistrati uccisi dalla mafia

PUBBLICITÀ

Un simbolo di legalità semi distrutto, in sfregio alla memoria. Capovolta la lapide in ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di piazza Municipio, dinanzi palazzo San Giacomo sede del Comune. Il marmo di cui è composta la lastra installata per volere della vecchia giunta di Luigi de Magistris, è stata ritrovata questa mattina staccata dal basamento su cui si poggiava. Ad intervenire per ripristinare la lapide, gli operai della Napoli Servizi. Non sono ancora chiari i motivi che hanno portato al danneggiamento. Saranno le telecamere di videosorveglianza poste in piazza Municipio a chiarire se si è trattato di un evento accidentale o intenzionale.

Il sopralluogo del vicesindaco Filippone

Il vicesindaco con delega all’Istruzione Mia Filippone, a margine di un sopralluogo sul posto ha dichiarato a InterNapoli.it: «Capiremo cosa è successo, se è un banale atto di vandalismo o altro. Sicuramente c’è sia un tema culturale che di sicurezza da tenere in considerazione: Napoli di notte è terra di nessuno. E poi, con l’istruzione ai giovani e puntando sulla cultura si possono prevenire episodi del genere, se sono stati intenzionali».

PUBBLICITÀ

L’indignazione del sindaco Manfredi

Amareggiato per l’accaduto il sindaco Gaetano Manfredi. «È un segnale molto brutto che mi ha molto colpito perchè se sono stati balordi è un ulteriore segnale di una situazione in cui giovani a un certo punto fanno cose assurde e se invece è stato un atto mirato è ancora più grave perchè quella lapide ha un valore simbolico» le parole del sindaco, aggiungendo: «Non possiamo accettare un atto di vandalismo nei confronti di un simbolo della lotta alla camorra e alla mafia soprattutto in una città come Napoli». 

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Agguato all’uscita dell’Asse Mediano, fermato un uomo: le vittime sono i fratelli Marrandino

I carabinieri della compagnia di Marcianise hanno fermato un operaio di 53 anni, Antonio Mangiacapra, ritenuto l'autore del duplice omicidio...

Nella stessa categoria