13.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 11, 2025
PUBBLICITÀ

Scossa di terremoto di magnitudo 6.7 a Creta, allerta tsunami locale

PUBBLICITÀ

Un terremoto di magnitudo 6.7 è stato localizzato dal Centro Allerta Tsunami dell’INGV (CAT) alle 14:51 (ora italiana) di oggi, 2 maggio 2020. L’epicentro è localizzato in mare, circa 80 km a sud dell’isola di Creta. A causa della magnitudo elevata, è stata diramata dal CAT-INGV un’allerta tsunami di livello rosso (Watch) per l’isola di Creta, mentre il livello di allerta è arancione (Advisory) per altre regioni della Grecia, per la Turchia, la Libia e l’Egitto. Il messaggio di allerta è stato diramato dal CAT-INGV otto minuti dopo il terremoto. Data la distanza dalle nostre coste, non è stata diramata un’allerta per le coste italiane, né per gli altri Paesi del Mediterraneo.

La figura mostra le isocrone (linee di uguale tempo di propagazione) del potenziale tsunami e i “forecast point”, i punti dove vengono stimati i tempi di arrivo della prima onda e il livello dell’allerta (triangoli rossi, gialli e verdi a seconda del livello di allerta stimato). Al momento (le 15:45), il CAT-INGV ha diramato un messaggio di conferma dello tsunami, che è stato osservato al mareografo di Ierapetra sull’isola di Creta, sia pure con un’ampiezza finora contenuta (circa 15 centimetri, o circa 35 cm picco-picco).

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Calcolo prezzo affitto

Come capire quanto vale davvero il tuo immobile Quando si decide di mettere in affitto un immobile, uno degli aspetti...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ