Allerta meteo arancione, chiudono le scuole in provincia di Napoli. Il sindaco di Pozzuoli ha chiuso le scuole per sabato 19 ottobre 2024 per primo. Domani nel territorio comunale di Melito di Napoli chiusura scuole, cimitero e villa comunale per lo stesso motivo. Domani, sabato 19 ottobre 2024, chiuse scuole, cimitero, parchi e giardini comunali a Marano di Napoli, Calvizzano, Villaricca. Invece a Qualiano saranno chiusi solo le scuole private.
Altri Comuni
“Cari concittadini, in relazione all’avviso emesso dalla Protezione Civile regionale di allerta arancione sulle nostre zone, d’accordo con i Sindaci del Vesuviano ho disposto sul territorio di San Giorgio a Cremano per la giornata di domani 19 ottobre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, statali e non, nonché la chiusura dei parchi e del cimitero cittadino“, scrive il primo cittadino Giorgio Zinno. Stessa decisione presa nei comuni di Torre del Greco, Piano di Sorrento, Torre Annunziata, Afragola, Casoria, Gragnano, Brusciano, Sant’Anastasia.
Allerta arancione in Campania
La Protezione Civile regionale, considerato il quadro meteo attualmente in atto e l’intensificarsi delle precipitazioni che già stanno determinando situazioni di criticità in alcuni comuni della Campania, ha prorogato, innalzato ed esteso l’allerta meteo già in vigore all’intero territorio regionale. A partire dalle 23.59 si passa all’Arancione sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini) e mentre l’allerta Gialla viene estesa a tutte le altre zone.
Questo il quadro in dettaglio:
Dalle 23.59 di oggi 18 ottobre alle 23.59 di domani 19 ottobre: ALLERTA ARANCIONE sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini).
Dalle 23.59 di oggi 18 ottobre alle 23.59 di domani 19 ottobre: ALLERTA GIALLA sul resto del territorio regionale.
Attualmente in vigore e fino alle 23.59 di oggi permane l’ALLERTA GIALLA sulle zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
Le precipitazioni proseguiranno, dunque, per tutta la giornata di domani e potranno essere anche a carattere di forte temporale.
Nelle zone dove vige l’Arancione, in particolare, si potrà verificare un dissesto idrogeologico diffuso, con significativi ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale e conseguente inondazione delle strade, possibili voragini per fenomeni di erosione, instabilità di versante, frane e caduta massi. Ciò in considerazione anche delle precipitazioni già in atto e della conseguente saturazione dei suoli.
I disagi del maltempo
Nelle zone interessate dall’allerta di livello Giallo si avrà un dissesto idrogeologico localizzato. Saranno comunque possibili allagamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, allagamenti e caduta massi.
Si raccomanda alle autorità competenti di attivare o mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti. Prestare attenzione agli avvisi diramati dalla Sala Operativa Regionale attiva in h24 e monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Al momento, su richiesta del Comune di Barano d’Ischia, volontari della Protezione civile regionale, attivati e coordinati dalla Sala Operativa stanno supportando le autorità locali per gli allagamenti che stanno interessando località Testaccio.