“Chiedo scusa a tutti i dipendenti del comune di Qualiano, è stata una cosa ingenua sedermi dietro la scrivania perché lui si è alzato ed è andato in bagno. Non ho fatto io la promessa di matrimonio, ho solo chiesto a mia figlia e al marito di andare d’accordo e basta. Vi chiedo di nuovo scusa“. A poche ore dalle polemiche sono arrivate le scuse al comune di Qualiano, di Pasquale Manna che aveva pubblicato sui social un video mentre avrebbe officiato, senza alcuna autorizzazione, una promessa di matrimonio.
Le parole del sindaco di Qualiano dopo il video di Pasquale Manna
“Nelle ultime ore è emerso un episodio che ha destato profonda indignazione e preoccupazione, coinvolgendo l’Ufficio Anagrafe e Stato Civile del nostro Comune. Un video diffuso sui social mostra un noto tiktoker locale, tale Pasquale Manna che officia una promessa di matrimonio, senza che alcuna delega formale o specifica fosse stata conferita a tale scopo dall’amministrazione comunale.
Tale video lascia intendere, in maniera inequivocabile, la complicità del Comune in una messa in scena parodistica, che svilisce e banalizza gravemente il valore delle istituzioni, in un contesto che dovrebbe essere, al contrario, simbolo di serietà e rispetto delle normative.
Ritengo inaccettabile che l’immagine del Comune di Qualiano possa essere strumentalizzata in modo tanto irrispettoso, compromettendo la serietà delle nostre istituzioni e il lavoro quotidiano di chi opera con dedizione e professionalità.
Per questo motivo, ho già richiesto al Segretario comunale l’immediata apertura di un’indagine interna per accertare le responsabilità e, se necessario, adottare i provvedimenti disciplinari opportuni. Questo episodio non rappresenta né i valori né il decoro che un’amministrazione pubblica deve garantire.
Sicuramente saranno prese tutte le misure necessarie per tutelare la credibilità e la dignità del nostro Ente. Vi aggiornerò sugli sviluppi con la massima trasparenza”.