Il cantautore Simone Cristicchi ha recentemente raccontato che la sua canzone, “Quando sarai piccola”, è stata qualche anno fa rifiutata dall’ex conduttore del festival, Amadeus.
Il rifiuto di Amadeus 5 anni fa
Il brano nelle prime due serate del festival ha stregato tutti. Il pubblico dell’Ariston e milioni di telespettatori si sono emozionati alle parole del cantante il quale ha dedicato la sua canzone alla mamma che da alcuni anni lotta contro una cattiva malattia, l’Alzheimer. Resta però ancora un mistero il perché del rifiuto di Amadeus di qualche anno fa. Il cantautore ha inoltre spiegato che il brano era già pronto da circa 5 anni ma a nessuno dei precedenti festival è riuscito a partecipare.
La reazione di Cristicchi
Nonostante il duro no, Cristicchi non si perde d’animo e lavora duramente per migliorare il suo brano. Nel corso degli anni racconta infatti che la situazione della madre si è per fortuna stabilizzata e che è riuscito a ritrovare nuove parole ed a cesellare al meglio ogni piccolo dettaglio. Egli racconta poi di “un mancato passaggio sulla rabbia che c’è nello special perché nella mia esperienza personale quel momento è arrivata dopo e ho voluto dare risalto anche alla mia parte ferita“. Infine Cristicchi ammette di non essersi arrabbiato con Amadeus per la sua scelta e di non provare rancore ma non manca una leggera “puntura” all’ex conduttore: “Nessuna rabbia, sono fatalista e credo che siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri. Anzi, ringrazio Amadeus per non averla scelta: nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo“.
“Quando sarai piccola”- il significato profondo
La canzone resta però un vero e proprio manifesto della canzone italiana. Le sue parole, calibrate e usate in modo perfetto, muovono le emozioni degli ascoltatori. Il suo significato profondo che parla del prendersi cura dei genitori e delle persone a noi più vicine e di farlo nonostante tutte le difficoltà, sarà per sempre parte della storia del festival e in quella del cantautorato italiano.