16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Strasburgo. Giovane italiano gravemente ferito nell’attentato ai mercatini di Natale

PUBBLICITÀ

Un bilancio drammatico che ferisce ancora una volta il cuore dell’Europa. Ad essere colpita la città di Strasburgo, città sede delle istituzioni europee. Erano le 20 circa quando l’attentatore ha iniziato a sparare nella rue del Grandes Arcades, presso la Place Kleber, luogo dei mercatini natalizi. Pochi istanti dopo l’uomo è stato ripreso dalle telecamere delle zona mentre scappava in direzione della Grand’Rue.

L’IDENTIKIT
Cherif C. 29enne radicalizzato era stato già condannato una ventina di volte per reati minori. Lo scorso martedì la polizia locale aveva tentanto di arrestarlo nella sua abitazione dove era stato rinvenuto materiale esplosivo. Sono circa 350 gli uomini alla ricerca di Cherif C. che potrebbe aver abbandonato il territorio francese. Ad affermarlo il segretario di Stato degli interni, Laurent Nunez, intervistato da radio France Inter.

PUBBLICITÀ

IL BILANCIO
Due morti e 14 feriti, 9 dei quali in condizioni gravissime. Il primo ad essere stato identificato è un turista di 45 anni della Thailandia. La moglie invece salva per miracolo. Grave anche un giovane giornalista italiano Antonio Megalizzi. Secondo le prime fonti il 28enne originario di Trento era a Strasburgo per un progetto radio legato al mondo universitario. Ha studiato all’Università di Verona e si è poi specializzato in studi internazionali a Trento, città nella quale abita con la famiglia originaria di Reggio Calabria. Ieri su Instagram l’ultima storia di Antonio, raggiunto da un proiettile al cranio, che ha postato una foto in diretta dal Parlamento Europeo.

ITALIA A RISCHIO
Riunito d’urgenza il comitato di analisi strategica. Questa mattina lo ha dichiarato il vicepremier e ministro dell’interno Matteo Salvini. “ Situazione di massima attenzione da nord a sud. «Occorre individuare, ricercare, bloccare e arrestare con ogni mezzo: verificare chi entra e chi esce da un Paese. Questo non è un diritto ma un dovere per la difesa del territorio e dei confini». Salvini ha anche evocato «l’arresto immediato di chiunque in queste ore sta esultando online». «La nostra polizia postale è all’avanguardia – ha detto – e sta setacciando la rete per cercare gli infami che festeggiano la morte di qualcun altro».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“La Terra dei Fuochi una vergogna nazionale, non è finita”, la denuncia di Don Patriciello

Nel cuore della Terra dei Fuochi, a Caivano, il parroco don Maurizio Patriciello si erge come una voce coraggiosa...

Nella stessa categoria