E’ già iniziata la sfida tra Napoli e Inter, a suon degli ormai classici striscioni della vergogna all’indirizzo dei tifosi napoletani da parte delle tifoserie organizzate delle squadre del Nord. A Milano, infatti, sono apparsi due striscioni all’indirizzo di Napoli e dei napoletani firmati Curva Nord CN69, la tifoseria organizzata nerazzurra.
Striscioni choc degli interisti contro i napoletani: vergogna in pieno centro a Milano
“Ieri, oggi e domani: odio per Napoli e i napoletani”, recita il primo. Mentre nel secondo si legge qualcosa di ancora più offensivo: “Curva A: la vostra razza d’infami, la vergogna dell’umanità”.
Inaccettabile, tutto ciò, per una partita di calcio. Lasci passare per gli sfottò di campo, più che legittimi, ma parlare di “odio” e discriminazione territoriale in occasione di una partita è un qualcosa che va ben oltre il concetto di sport. Discriminazione territoriale cui i napoletani, ormai, sono soggetti da anni da parte di numerose tifoserie organizzate del Nord e che hanno ormai imparato a farseli scivolare di dosso.
Torna, sempre attuale, il celebre verso della Commedia di Dante Alighieri, Canto III dell’Inferno in cui Virgilio descrive gli ignavi, i “vili”, “coloro che visser sanza ‘nfamia e sanza lodo”: “Fama di loro il mondo esser non lassa, misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa”.
In basso, i due striscioni incriminati:



