16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Il primo figlio perso, la gravidanza di Enzo e la depressione post parto: il dramma di Antonietta Corinto

PUBBLICITÀ

Antonietta, la giovane mamma che si è suicidata ieri al Ruggi dopo aver allattato il figlio neonato, faceva la parrucchiera. Lavorava presso il salone di un coiffeur di Sapri. Il 18 giugno di due anni fa convolò a nozze. Lo scorso anno perse al quinto mese di gravidanza il primo figlio. Una dramma che non ha scoraggiato la giovane coppia saprese. A distanza di un anno circa da quella grave perdita è nato Vincenzo, frutto del loro grande amore. Perché Antonietta e Gerardo erano uniti da sentimenti forti e veri, per questa ragione chi li conosce non riesce a credere a ciò che è accaduto. A Sapri li attendevano per festeggiare il grande evento. Ma non potrà essere così. L’intera comunità è sotto choc. Non riesce a darsi una spiegazione. Nonostante la crisi che aveva attraversato a seguito della perdita del feto, Antonietta era riuscita a mettere da parte il grave lutto e a guardare avanti.

L’ULTIMO POST

 

La donna si chiamava Antonietta e, come riporta il Mattino, pare che soffrisse da tempo di sindrome depressiva. La giovane mamma si è lanciata dal sesto piano del corpo B del Ruggi. Aveva appena allattato il suo piccolo, venuto alla luce solo alcuni giorni fa. Il suo ultimo post su Fb è emblematico. «La vita a volte ti mette a dura prova – scriveva venerdì. Ma io e te come facciamo da tanti anni insieme, tenendoci mano nella mano, affrontiamo tutto con coraggio e andiamo avanti…sfidando ogni ostacolo!».

PUBBLICITÀ

Da qui la gioia per il lieto evento e per il premio donato dalla vita. «Oggi siamo diventati genitori, la vita ci ha premiato e i miracoli esistono benvenuto al mondo piccolo scricciolo di mamma e papà».

LA SINDROME POST PARTO

Magari ti senti triste, ansiosa, piangi per niente, non riesci a concentrarti come vorresti sul tuo piccolo. Oppure va tutto bene per diverse settimane. ma a un certo punto qualcosa cambia. Non ti senti più felice come all’inizio, ma spossata, priva di stimoli. Investita da pensieri cupi e vorresti passare le giornate nel letto anziché dedicarti alle cure di tuo figlio.

 

Perché tutto questo? Che cosa succede? Potrebbero essere i sintomi di depressione post parto. Un disturbo di natura psicologica che può manifestarsi a vari livelli di gravità. Da forme lievi e transitorie che prendono il nome di baby blues, a depressioni conclamate e più durature, fino alla psicosi post parto, decisamente più rara ma anche più grave.

 

Sintomi e segnali di baby blues e depressione post parto

Non sempre è facile accorgersi che qualcosa non va, anche perché spesso le donne colpite tendono a sottovalutare, minimizzare o nascondere i sintomi, anche per corrispondere all’idea di maternità come oasi felice riconosciuta a livello sociale. “La nascita è per definizione un lieto evento, e in generale si fa fatica a capire perché una neomamma dovrebbe stare male in un momento del genere. E invece è possibile e anche frequente” spiega la psichiatra Franca Aceti, responsabile dell’Unità operativa di Igiene mentale delle relazioni affettive e del post-partum presso il policlinico Umberto I di Roma.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Mamma e figlia investite dal pirata della strada, la piccola è stata trasportata d’urgenza al Santobono

Una mamma, insieme alla sua figlioletta di 8 mesi, sono state investite in via Novelli, a Marcianise, da un...

Nella stessa categoria