La 20^ giornata, prima di ritorno, si è aperta con le vittorie delle prime della classe.
Il Benevento si riscatta e vince il derby con la Cavese, la Turris asfaltata dal Monopoli
Il Benevento riscatta il ko interno rimediato contro il Giugliano e inaugura il girone di ritorno con una vittoria il derby con la Cavese. Vittoria sofferta della capolista che infligge il secondo stop consecutivo in casa agli aquilotti.
Il Monopoli asfalta la Turris, ottiene il tredicesimo risultato utile consecutivo, e rimane nella scia della capolista. Per la squadra corallina non sarà un felice Natale. Completamente allo sbando, con voci che la danno a serio rischio esclusione per mancati pagamenti. Non sono mancate sorprese nelle gare di sabato pomeriggio.
L’Audace Cerignola è fermata in casa dalla Juventus Next Gen. Al “Monterisi” non sono mancate le emozioni e i gol. Sorride la squadra di Brambilla, che si avvicina alla salvezza consecutivo, un po’ meno la squadra di Raffaele che si allontana dalla vetta.
La Casertana cade anche col Latina, il Crotone piega l’Altamura e l’Avellino si conferma schiacciasassi
Ancora più sorprendente la sconfitta casalinga della Casertana ad opera del Latina. Lo scontro salvezza è deciso dai gol di Vona e Riccardo.
Il Crotone non si ferma più e trova la sua seconda vittoria esterna consecutiva espugnando il campo del Team Altamura per 3-1. Prova di forza e maturità per l’undici di Longo che piega un indomito Altamura.
Il cartellone della domenica si apre ad ora di pranzo con Potenza-Messina. I lucani vincono in rimonta grazie ai gol, realizzati nella ripresa da Rosafio e Castorani e salgono al terzo posto mentre l’undici di Modica incappano nella terza sconfitta consecutiva e rimangono impelagati nella zona calda.
L’Avellino piega il Picerno e conquista la terza vittoria consecutiva in campionato. Ai lupi basta il gol di Cionek, entrato al posto di Rigione, per assicurarsi tre punti preziosi. Agganciate a quota 35 Potenza e Audace Cerignola.
Il Giugliano passa a Taranto e rientra in zona Playoff, il Catania passeggia sul Sorrento
Il Catania allontana i fantasmi superando per 4-0 il Sorrento. I costieri riescono ad arginare le offensive dei rossazzuri per oltre un tempo di gioco, poi cadono sotto i colpi di Inglese, autore di una tripletta e di Stoppa. La gara infatti si decide nella ripresa, in cui gli etnei si sono scatenati.
Il Giugliano supera non senza difficoltà l’esame Taranto, conquista la seconda vittoria consecutiva e chiude il 2024 con i tre punti. La vittoria arriva nel finale di gara. Il tutto in due minuti mortiferi e fatali per i rossoblu. A decidere la gara i subentrati Giorgione e Masala.
Stasera Trapani-Foggia chiude la ventesima giornata e saluta il 2024 dando appuntamento al nuovo anno.