10.2 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Rischio trombe d’aria in Campania, rischi e previsioni: parla il geologo napoletano

PUBBLICITÀ

La tromba d’aria che ha colpito ieri Salerno è stato un evento atmosferico che ha preoccupato molto. Il geologo Franco Ortolani, senatore del M5S, ha spiegato così sui social origini e sviluppi del fenomeno

“Trombe d’aria nell’attuale periodo di cambiamento climatico: l’allerta meteo preventivo non include la possibilità che si verifichino.

PUBBLICITÀ

Ieri 20 novembre 2018 a Salerno, zona Porto si è verifi9cata una tromba d’aria che ha causato alcuni danni all’interno dell’area portuale senza interessare la città.
L’allerta era gialla.
Ci siamo resi conto che le allerte non includono la possibilità che si verifichino le trombe d’aria.
Che facciamo?
Si devono inserire tra i fenomeni possibili e deve essere istituita una adeguata struttura di monitoraggio in tempo reale che possa individuare eventuali trombe d’aria e i loro possibili percorsi in modo, almeno, che si possano mettere in sicurezza i cittadini. Dopo l’individuazione va messo a punto un sistema di allarme per avvisare i cittadini.
Negli ultimi anni si sono intensificate le trombe d’aria in varie parti d’Italia.
Penso che si debba tenere conto del fenomeno.

Come esempio di fenomeno non previsto ma verificatosi alleghiamo quanto contenuto nell’avviso ufficiale di allerta giallo relativo al giorno 20 novembre 2018 in Campania per quanto riguarda la zona 3 in cui ricade Salerno.
“Campania 20 novembre 2018. Allerta meteo
Livello di ALLERTA (livello di criticità): GIALLA (ordinaria)
Fenomeni rilevanti
Precipitazioni sparse con locali rovesci o temporali, occasionalmente di moderata intensità. Venti localmente forti occidentali con possibili raffiche nei temporali. Mare temporaneamente agitato. 
Tipologia di rischio 
Idrogeologico Localizzato – 
Principali scenari di evento ed effetti al suolo
Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; – Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; – Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; – Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); – Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate. 
INVITA I SOGGETTI IN INDIRIZZO 1) a provvedere agli adempimenti di legge e del T.U.E.L., posti a loro carico, attraverso l’attuazione delle misure previste nei rispettivi piani d’emergenza per: ➢ la salvaguardia della popolazione e dei beni esposti, ➢ il contrasto e la mitigazione degli effetti al suolo dei fenomeni annunciati tenendo conto: – dei principali scenari di rischio, sinteticamente indicati, – delle caratteristiche geomorfologiche – dei punti di crisi del proprio territorio. 2) a comunicare via pec, ai fini dell’eventuale concorso delle risorse regionali e del volontariato, l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) con l’indicazione della sede, del funzionario responsabile e dei recapiti telefonici fissi e mobili da contattare per ogni evenienza. La S.O.R.U. Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile della Regione Campania seguirà l’evoluzione dei fenomeni fino al loro esaurimento e, pertanto, invita a prestare attenzione ai successivi avvisi e/o comunicazioni in merito, diffusi attraverso i consueti canali, accessibili e consultabili all’indirizzo web:http://bollettinimeteo.regione.campania.it/
L’immagine allegata illustra la tromba d’aria che ha interessato la zona portuale di Salerno in zona 3.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria