PUBBLICITÀ
HomeAttualità e SocietàClassifica degli atenei, l'Università Federico II di Napoli al decimo posto in...

Classifica degli atenei, l’Università Federico II di Napoli al decimo posto in Italia

PUBBLICITÀ

Il World university ranking 2025 è una iniziativa del Center for World University Rankings. Un organizzazione che ogni anno stila una classifica delle miglior università al mondo. Essa è la più qualificata delle classifiche, e quest’anno ne colpisce 2000 a livello globale. Harvard si riconferma per il quattordicesimo anno la prima in classifica. Ma gli atenei Iitaliani?

La classifica degli atenei Italiani 

La prima del nostro Paese è La Sapienza di Roma, che si trova oltre il 100esimo posto. Dopo la  Sapienza la classifica colloca l’Università di Padova, che nel 2025 perde cinque posizioni attestandosi al 178esimo posto. A seguire l’Università statale di Milano, che scende di cinque posizioni posizionandosi al 191esimo posto, davanti all’Università di Bologna, al 204esimo posto, e all’Università di Torino, al 242esimo posto.

PUBBLICITÀ

La Top ten italiana è completata dall’Università di Napoli Federico II 243esima., Ll’Università di Firenze 274. L’Università di Genova 286. Dall’Università di Pisa 288 e dall’Università di Pavia 327.

“Con sessantasei università italiane presenti in classifica, l‘Italia è ben rappresentata tra le migliori università al mondo. Tuttavia, ciò che è allarmante è il declino delle istituzioni accademiche nazionali dovuto all’indebolimento delle prestazioni della ricerca e allo scarso sostegno finanziario da parte del governo. Mentre diversi paesi pongono lo sviluppo dell’istruzione e della scienza in cima alla loro agenda, l’Italia fatica a tenere il passo. Senza finanziamenti più consistenti e una pianificazione strategica più solida, l’Italia rischia di rimanere ulteriormente indietro nel panorama accademico globale in rapida evoluzione“, ha commentato Nadim Mahassen, presidente del centro.

 

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ