10.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Va in comune per le nozze ma scopre di essere già sposato: scalpore a Salerno

PUBBLICITÀ

Un 39enne di Pastena, provincia di Salerno, si è recato in comune per convolare a nozze con la sua compagna, salvo poi scoprire di essere già marito, a sua insaputa. Si tratta di una coetanea di Barahona, nel sud della Repubblica Dominicana. La scoperta è avvenuta il 15 luglio 2020, quando l’ufficiale di Stato civile del Comune di Salerno gli ha rilasciato un estratto dell’atto di matrimonio in cui si legge che i due “hanno contratto matrimonio a Santo Domingo il 10 luglio del 2014”. 

SCOPRE DI ESSERE GIA’ SPOSATO A SUA INSAPUTA, COS’E’ SUCCESSO

Al tempo, è riportato nel Registro degli atti, l’ufficiale di turno in via Picarielli aveva ricevuto l’istanza di trascrizione del connubio direttamente dall’Ambasciata italiana a Santo Domingo. Ma nei giorni del rito sponsale l’uomo era a Salerno: aveva visitato la Repubblica Dominicana in passato, ma non aveva mai conosciuto quella donna. La sua fidanzata gli ha creduto solo quando ha visto il passaporto. Con ogni probabilità, l’uomo è stato raggirato. Qualcuno potrebbe aver falsificato i suoi documenti proprio quando è stato a Santo Domingo.

PUBBLICITÀ

Nel marzo 2021 il salernitano, assistito dall’avvocato Assunta Mutalipassi, ha ripresentato denuncia, che il quotidiano ha riportato: “Ho urgente necessità di annullare il presente matrimonio mai celebrato. S’evince dal mio passaporto che in quel periodo non ero assolutamente nella Repubblica dominicana ma in Italia. È stato tutto falsamente eseguito: anche l’apposizione della mia firma fasulla. Al Comune di Salerno mi chiedono di presentare l’accertamento del giudice ai fini della cancellazione per poter serenamente sposare la mia compagna”.

L’ITER GIUDIZIARIO E L’ESITO FINALE

L’uomo, tramite il suo avvocato, ha proposto istanza d’annullamento di matrimonio fittizio alle toghe della Prima sezione civile del Tribunale di Salerno. Lo scorso 26 aprile, fissando l’udienza per la comparizione personale (al 4 ottobre), il giudice Valentina Chiosi aveva già rilevato d’ufficio l’inammissibilità del ricorso, “non potendo essere qualificato come divorzio contenzioso”. E nemmeno “come domanda di annullamento del matrimonio ai sensi dell’articolo 122 del Codice civile (che consente di cancellare le nozze per violenza o errore, ndr) che, in ogni caso, comporta l’applicazione del rito di cognizione ordinario”, quando spetta al giudice accertare i fatti ed applicare le norme per risolvere un contrasto col convenuto. E poi “se la richiesta d’annullamento attiene alla formazione dell’atto di matrimonio, la domanda va presentata nel Paese in cui l’atto è stato formato”.

A Santo Domingo. A 8.240 chilometri di distanza. Nelle scorse settimane l’epilogo: “Domanda inammissibile”. E dunque niente matrimonio tra il 39enne e la sua compagna.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria