12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Vaiolo delle scimmie, gli incontri hot organizzati in chat: così si è formato il focolaio in Italia

PUBBLICITÀ

Padova scatta l’allarme per il vaiolo delle scimmie. Si registra, infatti, il focolaio più grande d’Italia, con quattro casi accertati e altrettanti sospetti. E il motivo ha dell’incredibile. I contagi si sarebbero avuti attraverso l’utilizzo di chat d’incontri anonime.

A darne notizia è stato il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di prevenzione, che ha fatto il quadro della diffusione del vaiolo delle scimmie. «In Italia secondo quanto riferito dal Ministero della Salute, ci sono in totale una cinquantina di positività – spiega -. Ad oggi, quello di Padova, è il focolaio epidemico più rilevante a livello nazionale legato ad un’unica catena epidemiologica. Un individuo proveniente dalla Spagna ha avuto modo di contagiare altre quattro persone nella città di Padova, queste hanno poi avuto contatti intimi con altre quattro persone che, per una questione di anonimato nel rapporto, non siamo stati in grado di tracciare».

PUBBLICITÀ

Il cluster, secondo quanto spiegato da Sbrogiò, ha preso vita dai contatti avuti su chat di incontri anonime. I quattro ragazzi contagiati sono stati presi in carico dal reparto di Malattie infettive dell’Azienda ospedaliera per tutti i controlli e trattamenti del caso. Il primo a ricevere la diagnosi di vaiolo delle scimmie è stato il ragazzo spagnolo che ha contagiato, poi, gli altri. Il giovane, giunto a Padova per una vacanza in Italia ora si trova a casa in Spagna. Mentre i giovani di Padova contagiati, sono stati prima ricoverati e, in un secondo momento, dimessi. Nessuno di loro è mai stato in pericolo di vita o in condizioni preoccupanti.

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lutto a Fuorigrotta, Umberto muore a 59 anni: “Non sarà la stessa cosa senza di te”

Dolore a Fuorigrotta per la scomparsa di Umberto Noviello. L'uomo, 59 anni, è morto a causa di un malore...

Nella stessa categoria