PUBBLICITÀ
HomeAttualitàTroppo caldo, meglio utilizzare il ventilatore o il condizionatore?

Troppo caldo, meglio utilizzare il ventilatore o il condizionatore?

PUBBLICITÀ

Visto il gran caldo di queste settimane, più volte ci siamo posti la domanda: meglio accendere un ventilatore o il condizionatore?

Naturalmente si tratta di dure elettrodomestici diversi sia nella composizione che per gli effetti, con il primo portatile ed il secondo quasi sempre fisso, ma non solo.

PUBBLICITÀ

I ventilatori si limiterebbero a smuovere l’aria, senza abbassare le temperature, incentivando sudorazione e disidratazione. Fino a 32°C possono ancora dare sollievo senza complicazioni, oltre è necessario abbassare la temperatura.

Come farlo? Utilizzando il condizionatore, facendo sì però che la temperatura non scenda mai oltre i 25 – 27°C per evitare eccessivi sbalzi termini.

Dal punto di vista dei consumi energetici, si fa preferire il ventilatore che consuma circa 50 watt all’ora, rispetto ai 700 di un condizionatore, che incide mediamente tra i 3 e i 5 euro al giorno per un appartamento domestico.

PUBBLICITÀ
Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.