21.5 C
Napoli
martedì, Maggio 21, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus, parla De Luca: “Rischio di nuovi focolai dal Nord. No al rompete le righe”

PUBBLICITÀ

“Salverò i miei polmoni dal virus – a Dio piacendo – ma non il mio fegato dagli imbecilli” queste le parole di Vincenzo De Luca in merito alle reazioni che si sono scatenate in seguito alla dichiarazione di volere “chiudere la Campania” in caso di ripartenza di regioni in cui il contagio da coronavirus è ancora in atto. In un’itervista rilasciata al Corriere della Sera, il presidente della Regione Campania ha chiarito alcuni aspetti della “fase 2” e sulla situazione attuale del centro Sud.

“l vizio delle banalizzazioni caricaturali e l’abitudine di parlare senza sapere, è dura a morire – ha affermato De Luca – Nel Sud nel complesso si è contenuto il contagio; in alcune regioni del Nord ancora oggi si registrano da 400 a 1.000 contagi in più. È evidente, allora, che non si può dire che il problema è alle nostre spalle nonostante alcune tendenze positive”

PUBBLICITÀ

Sulla ripartenza delle “normali” attività, il presidente della Campania ha le idee chiare: non bisogna sbagliare. “Non possiamo dire partiamo, vediamo e poi magari correggiamo per strada. Se prendessimo decisioni che dopo due settimane alimentano un contagio generalizzato sarebbe una tragedia, dovremmo chiudere di nuovo tutto”. Una eventualità che De Luca vede come una ‘batosta’ che il Paese non reggerebbe dopo un mese e mezzo di quarantena.

Nella lunga intervista rilasciata al “Corsera”, De Luca ha inoltre chiarito quella che in molti hanno ritenuto una polemica diretta con la Lombardia: “Nessuna polemica – ha affermato –  Abbiamo subìto un rientro disordinato e massiccio di persone del Nord e abbiamo fatto una fatica terribile a contenere l’espansione del contagio. Tutti i focolai che abbiamo avuto in Campania hanno origine dal Nord. Allora credo che sia ragionevole evitare che ci sia un rompete le righe e questa è la sensazione che si è avuta rispetto ad alcune regioni del Nord”.

L’azione dell’ex sindaco di Salerno ha attirato su di sé non solo l’attenzione e – in buona parte – l’apprezzamento dei cittadini campani, ma anche oltre “confine” in molti stanno apprezzando l’operato di De Luca. Le sue dichiarazioni, intanto, continuano a dividere e ad essere oggetto di discussione sui social e non solo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Maria della Pace. Il monito di Don Angelo Parisi: “L’essenza religiosa della festa non va mai smarrita”

di Alessia Ivana Ciccarelli Una vita spesa a servizio della città di Giugliano dapprima come sacerdote, poi come amico e...

Nella stessa categoria