28.7 C
Napoli
domenica, Giugno 30, 2024
PUBBLICITÀ

Vincenzo muore a 10 anni dopo la caduta nel pozzo, tragedia al centro estivo

PUBBLICITÀ

Doveva essere una festa, ma è finita in tragedia. Il piccolo Vincenzo Lantieri, un bimbo di 10 anni che partecipava insieme al fratello disabile alla gita organizzata dalla fondazione Anffas di Palazzolo Acreide, piccolo centro in provincia di Siracusa, è salito sulla copertura di un pozzo artesiano che avrebbe ceduto al peso facendo, precipitare il piccolo in acqua.

Vincenzo morto a 10 anni dopo la caduta nel pozzo, il volo di 7 metri non gli ha lasciato scampo

Un volo di almeno sette metri – il pozzo è profondo 15 ed era pieno per la metà – che non ha lasciato scampo al bambino, trovato morto dai vigili del fuoco chiamati dagli operatori della onlus. Un’educatrice ha provato a raggiungerlo ma non è riuscita a salvarlo.

PUBBLICITÀ

È sotto choc, ricoverata con qualche contusione all’ospedale di Siracusa, l’educatrice della fondazione Anffas «Doniamo Sorrisi» che ha provato invano a soccorrere il piccolo. Secondo le prime ricostruzioni – ma la dinamica è ancora incerta – accortasi di quanto era accaduto la donna, una 54enne, ha provato a scendere lungo le pareti del pozzo, che nel primo tratto ha una serie di appoggi in mattoni. Probabilmente l’operatrice, presa dal panico, ha perso l’equilibrio ed è scivolata, ma non sarebbe precipitata in acqua. I vigili del fuoco sono riusciti a recuperarla e l’hanno affidata alle cure del 118. Vani, invece, i tentativi di aiutare il bambino che è finito in acqua e probabilmente è affogato.

L’educatrice non è riuscita a salvarlo

“Non ce l’ho fatta”. Così, sotto choc, la educatrice 54enne di Palazzolo Acreide (Sr) che ha cercato di soccorrere il bimbo di 10 anni caduto in un pozzo artesiano durante una gita organizzata dalla fondazione per cui la donna lavorava. La volontaria è stata ricoverata in ospedale per le ferite riportate durante il tentativo di aiutare il piccolo.

Alla scena avrebbe assistito l’operatrice che avrebbe cercato di scendere giù. Per recuperare il corpo del piccolo sono stati necessari i sommozzatori dei vigili del fuoco. Sulla tragedia la procura di Siracusa ha aperto un’indagine ancora a carico di ignoti, in cui viene ipotizzato il reato di omicidio colposo. I magistrati stanno cercando di ricostruire la dinamica della tragedia e hanno disposto il sequestro dell’area.

Nei prossimi giorni verrà effettuata l’autopsia sul corpo del piccolo

Nei prossimi giorni verrà eseguita l’autopsia sul corpo dei piccolo che chiarirà le cause della morte. L’incidente è avvenuto nelle campagne di Palazzolo, in contrada Falabia dove un gruppo di ragazzini partecipava a un campo estivo. Oggi la onlus aveva organizzato una gita, ieri i bambini avevano partecipato a un laboratorio.

Le attività coinvolgono bambini con disabilità e bimbi normodotati, con l’obiettivo di creare la massima integrazione. Secondo quanto ricostruito al momento, ad un certo punto il bambino sarebbe salito sulla copertura del pozzo e avrebbe iniziato a saltare. Il chiavistello avrebbe ceduto e la copertura si sarebbe rotta.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il maltempo flagella il nord Italia, cascata salta il ponte del paese

Il maltempo flagella il nord Italia, in particolare Valle d'Aosta e Piemonte, con danni ingenti per smottamenti e frane....

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ