Voli in Italia e in Europa, addio bagaglio a mano e non solo: le novità

voli italia bagaglio a mano autocertificazione
E' la conseguenza del Dpcm dell'11 giugno

Voli e trasporto aereo per passeggeri in Italia e in Europa, questa volta cambia davvero tutto dal bagaglio a mano all’autocertificazione.

Diversi erano i dubbi, soprattutto quelli relativi al bagaglio a mano, con il divieto di portare a bordo quelli “di grandi dimensioni”, senza specificare con precisione quali.

Addio bagaglio a mano, le nuove regole dopo il DPCM dell’11 giugno

Dopo il DPCM dell’11 giugno, che di fatto aveva modificato le regole in vigore, l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha chiesto chiarimenti al Ministero della Salute. Dalla risposta del Dicastero è venuto fuori che da oggi, venerdì 26 giugno 2020, ai passeggeri è consentito portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Addio bagaglio a mano, insomma, visto che per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere. Spazio, dunque, solo per zainetti e piccole borse.

Voli in Italia e in Europa, nuove regole per viaggiare: c’è l’autocertificazione

L’altra novità riguarda invece il modello dell’autocertificazione che i passeggeri saranno tenuti a compilare e consegnare prima della partenza alla compagnia aerea.

Con l’autocertificazione il passeggero attesta:

1) di non essere affetto da COVID-19 o di non essere sottoposto a periodo di quarantena obbligatoria di almeno 14 giorni;

2) di non essere affetto attualmente da patologia febbrile con temperatura superiore a 37,5°C;

3) di non accusare al momento tosse insistente, difficoltà respiratoria, raffreddore, mal di gola, cefalea, forte astenia (stanchezza), diminuzione o perdita di olfatto/gusto, diarrea;

4) di non aver avuto contatti stretti persona affetta da COVID-19 sin da due giorni prima l’insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo l’insorgenza dei medesimi.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK