8.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Internet, Google sfida Microsoft

PUBBLICITÀ

Google lancia il guanto di sfida alla Microsoft di Bill Gates: ieri è stato il giorno del lancio mondiale di “Chrome”, il primo browser col marchio dell’azienda di Mountain View, produttrice del motore di ricerca più celebre al mondo. “Google Chrome” è un prodotto open source, cioè modificabile dalla comunità degli utenti ed è scaricabile gratuitamente da ieri in più di cento paesi; per ora è disponibile solo nella versione per Windows ma a breve dovrebbero arrivare anche quelle per Mac e Linux. Il nuovo browser contiene un instant messenger e un lettore multimediale di video ed mp3; la navigazione dovrebbe essere più veloce grazie ad un avanzatissimo strumento di lettura dei codici JavaScript mentre la barra indirizzi sarà provvista di funzioni di autocompletamento e suggerimento e di un sistema originale di presentazione dei siti visitati. Inoltre il nuovo programma includerà una funzione, denominata “incognito”, che permetterà agli internauti di navigare online senza lasciare alcuna traccia.
Google Chrome, nelle intenzioni dei suoi ideatori, dovrebbe contribuire a ridimensionare il dominio della Microsoft, leader mondiale dei browser col suo Explorer; non a caso, per una precisa scelta strategica, il lancio mondiale di questo prodotto cade una settimana dopo l’uscita della versione “prova” di Internet Explorer 8, che tra l’altro contiene lo stesso sistema di navigazione “non tracciabile”. Chrome rivoluzionerà la navigazione in rete? Riuscirà almeno ad intaccare lo strapotere Microsoft? “Ai posteri l’ardua sentenza”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria