11.7 C
Napoli
martedì, Dicembre 10, 2024
PUBBLICITÀ

Boom di turisti per il ponte di Ognissanti, Manfredi: “Napoli seconda solo a Roma”

PUBBLICITÀ

Napoli è la città, dopo Roma, con le permanenze più lunghe. Un flusso turistico che permane durante quasi tutto l’anno dovuto anche un cambiamento della narrazione che si fa della città.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in occasione del tour organizzato da La Repubblica ‘L’alfabeto del futuro. ha affermato” Napoli ha un successo turistico travolgente legato a una combinazione di aspetti: è una città fortemente identitaria, valore che in un mondo globale rafforzerà ancora di più la sua capacità attrattiva, ed è al centro di un distretto turistico straordinario con le isole, i Campi Flegrei, le costiere, Pompei, Ercolano e il Vesuvio”. 

PUBBLICITÀ

Il sindaco ha poi sottolineato, che esiste finalmente una narrazione positiva di Napoli, e che il turismo deve essere un opportunità di lavoro anche per i giovani. “E’ necessario investire nella formazione e nella motivazione dei nostri ragazzi per trasformare il turismo in opportunità di lavoro perché sarebbe un paradosso che i nostri ragazzi non trovino qui lavoro e che gli imprenditori debbano andare a cercare personale all’estero”. 

Il ponte di Ognissanti

Per il ponte di Ognissanti, l’Osservatorio nazionale del turismo Federalberghi   ha previsto l’arrivo a Napoli fra i 135/140 mila turisti.

Alla vigilia del ponte il 77% delle camere era già occupato, un dato destinato a  crescere anche last minute.

Salvatore Naldi presidente Federalberghi Napoli: “Il calendario ha favorito una buona affluenza turistica. Un successo che si ripete ogni anno. Ma la città deve guardare al futuro. Il turismo ha bisogno di programmazione” ha poi aggiunto “Napoli deve affiancare al suo folklore e alla sua cultura, servizi adeguati soprattutto nei periodi di maggiore affluenza

Per questi tre giorni di festa la città si prepara al nuovo assalto, attraverso piani di rafforzamento all’accoglienza,  trasporti e  sicurezza

Il piano d’accoglienza per il ponte di Ognissanti

Quindici addetti all’accoglienza sono previsti nel luoghi più frequentati della città e alla Stazione centrale, dalle ore 10:00 alle 19:00.  Restano aperti gli info point del Molo Angioino, piazza del Gesù, via Cesario Console e via Morghen, in aggiunta info point mobili con 5 tour itineranti.

Il piano dei trasporti 

Per l’intero weekend saranno potenziare le linee autobus nella zona cimiteriale di Poggioreale e nelle altre zone dei cimiteri della città.

Per la linea 1 è prevista una corsa ogni 9 minuti con 9 treni circolanti della capienza di 1.250 posti e frequenza delle corse ogni 8 minuti meglio orario di punta. Garantito il prolungamento dell’orario serale del 1 e 2 novembre.
Il collegamento Porto-Stazione centrale-aeroporto sarà garantito da 13 Alibus.

Sarà possibile utilizzare il servizio Tap&Go con pagamento con carta di credito o bancomat anche su treni e funicolari.

Il piano di sicurezza

Infine, sono stati posizionati l’area della Stazione di Chiaia della Linea 6,  cassonetti inteliggenti , con un nuovo design dedicati alla raccolta differenziata. Su via Toledo e piazza Trieste e Trento arrivano invece primi cestini tecnologici. I servizi di svuotamento di cestino saranno rinforzati.

Uno dei soliti problemi della città, riguarda i servizi igienici ,per questo weekend son stati installati sette bagni chimici mobili alla Riviera di Chiaia, a Mezzocannone, via Cesare Battisti piazza del Gesù e previsti otto bagni fissi in piazza Trieste e Trento. Incrementati inoltre i controlli contro la movida selvaggia da parte della Polizia locale.

 

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Modella e tiktoker uccisa nell’agguato fuori la palestra in Messico

Oded Gaxiola Orozco è stata uccisa a colpi di pistola mentre era nella sua auto, parcheggiata davanti alla palestra....

Nella stessa categoria

deneme bonusu veren sitelerdeneme bonusubonus veren sitelerdeneme bonus siteleriporn
PUBBLICITÀ