8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Guadagnare giocando: ecco i giocatori che hanno fatto fortuna giocando online

PUBBLICITÀ

Per qualcuno i videogiochi sono una perdita di tempo, per altri un’opera d’arte, per altri ancora uno sport della mente, ma c’è anche chi li vede come un mezzo per vivere e guadagnarci diversi soldi. Essere particolarmente abile ad un gioco significa infatti aprirsi le strade verso il mondo del professionismo, dove si può accedere a tornei, conquistare sponsor, lavorare come tester per giochi in corso di sviluppo, guadagnare con i propri video di strategia e, perché no, scrivere qualche libro con i segreti del proprio successo.

In questo modo diversi giovani sono riusciti a realizzare il sogno di fare carriera con la propria passione, i giochi. Vi raccontiamo di seguito le storie dei giocatori che hanno guadagnato di più in diversi giochi online, secondo quando indicato dai rank ufficiali riportati da siti specializzati.

PUBBLICITÀ

Chris Moorman – Poker online. Il gioco online che consente il maggiore guadagno è ancora oggi il poker e Chris Moorman è il giocatore che ha battuto più record. È specializzato nel poker online a torneo, vale a dire nel cosiddetto poker sportivo, quello che maggiormente esalta l’abilità del giocatore. Il sito su cui ha vinto di più è Poker Stars ed il è primo ed unico giocatore della storia ad aver superato il muro dei dieci milioni di dollari vinti nei tornei online. Inglese, a soli 28 anni le sue vincite online hanno superato ormai gli undici milioni di dollari, alle quali bisogna aggiungere le vincite nei tornei dal vivo, le sponsorizzazioni ed i probabili ricavi del libro che sta scrivendo.

Lee Jae Dong – StarCraft: Brood War. StarCraft è un gioco di strategia per PC e può essere giocato online in modalità multiplayer. Coreano, 24 anni, Lee Jae Dong è considerato dai più come il miglior giocatore Zerg, una delle razze che si combattono in StarCraft. È inoltre uno dei pochi giocatori che è riuscito ad avere un grande successo sia in StarCraft: Brood War, sia nel sequel, il più recente StarCraft II. Tra tornei, sponsorizzazioni ed altri ricavi, nella sua carriera di videogiocatore è riuscito ad accumulare quasi 520.000 dollari.

Danil Ishutin – Dota 2. Dota 2 è un gioco di strategia in tempo reale, giocabile solo in modalità multiplayer. Sviluppato da Valve Corporation, è stato disponibile inizialmente solo online su piattaforma Steam, per approdare poi anche su PC, Mac e Linux. Danil Ishutin, nato in Ucraina nel 1989, ha iniziato a giocare a Dota (Defense of the Ancients) sin dal 2008, finché nel 2011 è stato ingaggiato da un team di giocatori professionisti noto come Natus Vincere (nome, a quanto pare, azzeccatissimo) per partecipare ad un importante torneo internazionale. Da allora la sua carriera è decollata, ha vinto decine di tornei guadagnando in tutto quasi 456.000 dollari.

Johnathan Wendel – Painkiller. Johnathan Wendel è il meno giovane dei videogiocatori citati sinora, essendo nato nel 1981. Americano, imprenditore oltre che videogiocatore, è unanimemente annoverato tra i videogiocatori più completi e migliori del mondo, avendo vinto tornei in più titoli: Quake 4 (4 tornei giocati), Quake III Arena (14 tornei) e Painkiller, dove ha giocato 13 tornei e realizzato i suoi più alti guadagni. Nella sua lunga carriera ha ricavato quasi 455.000 dollari.

Ci fermiamo qui agli esempi di maggiore successo, ma la lista di giovani che hanno fatto carriera con i giochi è molto lunga. Si tratta di una carriera sicuramente divertente, ma fatta anche di impegno e sacrifici, visto che per raggiungere livelli eccellenti occorre molta pratica, ma anche studio e la stoffa del campione.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria