12.6 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

VIAGGIARE IN AEREO, COME EVITARE PROBLEMI
Consigli pratici per far fronte alle piccole grandi insidie

PUBBLICITÀ


INTERNAPOLI. Le tanto agognate vacanze sono ormai arrivate per la maggior parte degli italiani, ma ciò non ci risparmia dal proseguire il nostro percorso che, partendo dai consigli utili prima della partenza, giunge ormai alle raccomandazioni per chi abbia già raggiunto la propria meta. Si tratta di “piccoli” accorgimenti che però, in molti casi, risultano addirittura più utili di vaccinazioni e chemioprofilassi.
Procedendo per ordine, il primo consiglio è quello di non farsi mancare – in caso di volo aereo – una gomma da masticare. Si tratta, infatti, di un ottimo modo di prevenire i cosiddetti “BARO-TRAUMI”, più frequenti di quanto si possa immaginare, e dovuti alla differenza di pressione che si genera tra l’atmosfera e la camera interna dell’orecchio. Sempre in volo, un’altra evenienza spiacevole, anche se non pericolosa, è il MAL D’AEREO, caratterizzato da vertigini, nausea ed un senso di malessere generale. In molti casi è sufficiente semplicemente chiudere gli occhi e rilassarsi il più possibile. Nei casi più gravi, e per i soggetti predisposti, è utile il ricorso ai farmaci specifici disponibili sia in forma di compresse che di gomme da masticare con graduale rilascio del principio attivo.
Da non sottovalutare è poi lo stress psico-fisico conseguente i disturbi da fuso orario – o JET LAG, per dirla all’anglosassone. In caso di viaggi molto lunghi, occorre, in effetti, un’alterazione dei ritmi corporei, tale da determinare stanchezza, insonnia di notte o, al contrario, sonnolenza durante il giorno. Nel caso in cui si programmi un viaggio di questo tipo, è utile un riposo congruo almeno nelle due notti precedenti la partenza, oltre all’accortezza di andarsi a coricare più tardi del solito nel caso in cui si viaggi verso Ovest, o più presto se la meta si trova piuttosto ad Est. All’arrivo è consigliabile un riposo più o meno lungo, in funzione della differenza di fuso orario, al fine di recuperare appieno lo stato di forma fisica.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rissa nelle palazzine a Melito, liberi i due ras degli Amato-Pagano

Erano accusati di aver preso parte ad una violenta rissa avvenuta presso le palazzine 219 di Melito. Da oggi...

Nella stessa categoria