21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

IL FUTURO DELLA RICERCA CARDIOVASCOLARE IN BUONE MANI
XII Congresso Nazionale SIRC: numerosi i ricercatori “in erba” riuniti ad Imola

PUBBLICITÀ

IMOLA- Si è concluso ieri il XII congresso nazionale della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari (SIRC). Divenuto ormai, dopo i primi anni di “rodaggio”, un punto di riferimento per chi si occupa di ricerca cardiovascolare in Italia, il convegno si è svolto ad Imola dal 22 al 24 settembre, presso il Teatro dell’Osservanza. L’edizione di quest anno, rinnovata nell’articolazione dei contenuti, è stata caratterizzata da una predilezione per gli argomenti attualmente più controversi nello scenario dello studio delle malattie cardiovascolari: rigenerazione cardiaca grazie all’uso delle cellule progenitrici, associazione tra infiammazione ed aterosclerosi, morte improvvisa cardiaca.
Una gran parte del programma è stata destinata alle comunicazioni dei dati ottenuti dai ricercatori che hanno preso parte al congresso, mentre sono state ridotte all’osso le “letture magistrali” e le cosiddette “relazioni su invito”. Il risultato è stato un congresso poco appetibile per chi cerchi una fonte di aggiornamento, ma molto stimolante per gli “addetti ai lavori”, ricco di spunti scientifici e teatro naturale di discussioni costruttive.
Argomento principe è stata la fisiopatologia dell’aterosclerosi, con contributi dai principali gruppi di ricerca italiani. Segnale positivo la giovane età media dei ricercatori che vi hanno preso parte, testimonianza delle capacità da parte delle “nuove leve” a trovare un proprio spazio facendosi largo in un campo che non sempre lascia molto respiro ai più giovani.
Appuntamento al prossimo anno dunque, con l’auspicio di avere a disposizione numerose novità che permettano un migliore approccio alla diagnosi ed alla cura delle numerose persone affette da patologie cardiovascolari.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere. Lunedì scorso la polizia ha sottoposto a...

Nella stessa categoria