15 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

ECCO IL VACCINO CHE COMBATTE IL VIRUS EBOLA
A Washington la prima sperimentazione su 21 uomini

PUBBLICITÀ


INTERNAPOLI. Un gruppo di ricercatori di Washington ha annunciato ieri l’esito positivo della prima sperimentazione del nuovo vaccino contro il virus Ebola sugli esseri umani. Il virus dell’Ebola, uno dei più temibili, pericolosi e contagiosi per l’uomo, è mortale nel 52-88% dei casi, provocando una febbre emorragica. Il virus può contagiare anche animali, piante e batteri, rendendo più complessa la circoscrizione di eventuali epidemie.
La letalità dell’infezione da tale virus aveva già spinto gli scienziati del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) degli Stati Uniti a produrre il primo vaccino, sperimentato poi con successo sulle scimmie. Il vaccino somministrato alle scimmie si era dimostrato in grado di proteggerle dall’infezione, anche da parte di due ceppi del virus ebola che attacca l’uomo, perché il Dna utilizzato per l’immunizzazione conteneva anche proteine provenienti da tali ceppi.
A Washington, invece, il vaccino e’ stato sperimentato su 21 persone che hanno cominciato a produrre anticorpi specifici contro il virus Ebola. Naturalmente, il successo conseguito in questa precoce fase di sperimentazione dovrà essere confermato da ulteriori studi, volti anche a testarne la sicurezza e l’efficacia su un maggior numero di pazienti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria