11.3 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

SCIENZA INDOSSABILE: TELEMEDICINA E FUTURO

PUBBLICITÀ


Negli ultimi anni la telemedicina ha reso disponibili diversi sistemi per il monitoraggio a distanza delle funzioni vitali del paziente. La nuova prospettiva prevede che il medico non sia fisicamente vicino al suo paziente per potere seguire l’andamento di alcuni parametri biofisici, in tempo reale. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, questi possono essere rilevati da specifiche apparecchiature ed inviati a distanza. La nuova frontiera della ricerca in tale settore consiste nel rendere disponibili apparecchiature di monitoraggio sempre più piccole, semplici da utilizzare e realmente indossabili, quindi non visibili dall’esterno.

Negli ultimi mesi un gruppo di ricercatori di Aachen, in Germania, ha elaborato un sistema indossabile per il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca basato sull’impiego di elettrodi a secco installati in normali capi d’abbigliamento. Tale sistema esegue una rilevazione continua della frequenza cardiaca in chi li indossa per un periodo di tempo che può arrivare anche a 3 mesi ed è in grado di archiviare i dati raccolti in una memoria interna. La ricerca ha portato inoltre all’elaborazione di algoritmi di analisi avanzati, capaci di epurare il segnale da qualunque anomalia o artefatto, fornendo al medico informazioni molto accurate per un periodo di tempo piuttosto esteso. In caso di rilevamento di condizioni pericolose per la salute del soggetto il sistema può essere programmato per attivare allarmi locali o collegarsi in modalità wireless con cellulari e telefoni di rete fissa per richiedere un aiuto immediato.

Tale tecnologia è in grado di trasformare uno slip o un reggiseno in un vero e proprio elettrocardiografo indossabile. In un futuro molto prossimo sarà possibile inoltre introdurre altri sensori in grado di misurare altre funzioni vitali come la temperatura, la saturazione di ossigeno nel sangue e la pressione sanguigna. Tutti i componenti elettronici attivi del sistema di monitoraggio sono incorporati in un modulo ultra-sottile collocato in una tasca apposita, creata sull’indumento. Una volta rimosso questo modulo, l’indumento con gli elettrodi a secco può essere lavato in lavatrice e anche stirato.
Non si tratta tuttavi di una novità assoluta, un progetto analogo viene infatti sviluppato da un’azienda di New York, la quale sta realizzando la “smart shirt” (T-shirt intelligente), una T-shirt che funziona come un computer in grado di eseguire un ECG, di monitorare la frequenza cardiaca, la respirazione, la temperatura e altre funzioni vitali, e di avvertire il paziente o il medico in caso di problemi.

Nonostante possano sembrare invenzioni strampalate, le applicazioni utili di questa tecnologia sono molteplici. Basti pensare al controllo le funzioni vitali di soggetti impegnati in attività altamente stressanti (come nel caso di vigili del fuoco, astronauti, militari, atleti), così come di pazienti con patologie croniche.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sistema Caivano, stangata per i Sautto-Ciccarelli: quattro secoli di carcere

Oltre quattro secoli di carcere. Questa la decisione presa quest'oggi dal gip del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello in...

Nella stessa categoria