10 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

DAL 17 MAGGIO LA TV ANCHE SU INTERNET. BANDA LARGA CON ADSL A 20 MEGABIT/s

PUBBLICITÀ

Alice 20 Megabit avrà 384 Kbps in upload, costerà 36,95 euro al mese Iva inclusa e arriverà il 17 maggio (o pochi giorni più tardi). È una stima che si può fare valutando alcuni elementi a disposizione. Tutto parte dalla decisione di Agcom (Autorità Garante Tlc) di bloccare Alice 20 Mbps, che sarebbe dovuta arrivare, secondo gli annunci di Telecom, già il 9 marzo.

Il telemarketing, infatti, già aveva cominciato a proporla). Agcom però ha ascoltato le proteste degli operatori, che si lamentavano per l’assenza di un’offerta all’ingrosso corrispondente ad Alice 20 Mega. I concorrenti, senza offerta all’ingrosso, non possono replicare ad Alice 20 Mega; viene così violata una regola Agcom, ribadita da una delibera del 16 febbraio. Agcom ha quindi chiesto di presentare un’offerta all’ingrosso; Telecom l’ha fatto, il 17 marzo, ma con decorrenza dal 17 aprile. Da questa data, ossia, gli operatori potranno acquistare da Telecom un’Adsl con 20 Mbps in download e 384 Kbps in upload.

PUBBLICITÀ

Le regole impongono a Telecom di avere Adsl all’ingrosso che siano uno specchio di quelle al dettaglio; tali quindi saranno le caratteristiche di Alice 20 Megabit. Non solo: secondo le norme, Telecom dovrà poi aspettare 30 giorni prima di lanciare l’offerta al dettaglio corrispondente. Si arriva così al 17 maggio. Si noti che sul sito del 187 viene annunciato il lancio dell’offerta per il 17 aprile stesso, ma dubito che sarà poi così.
Da Agcom confermano, infatti, che i 30 giorni di attesa devono essere comunque rispettati. Adesso si apre un tavolo tecnico, presso Agcom, per discutere di quest’offerta all’ingrosso. Per prima cosa, dei costi.

Bisognerà valutare se la richiesta di Telecom (27,10 euro al mese Iva esclusa) è congrua. Le nuove norme Agcom obbligano infatti Telecom a dare agli operatori, nell’offerta all’ingrosso, almeno un 30 per cento di sconto rispetto al prezzo al dettaglio. Percentuale che, nell’offerta Telecom, non viene rispettata, ma in questo caso Agcom potrebbe fare un’eccezione e accettare uno sconto più basso. Sostengono infatti da Agcom che è un’offerta particolare, che per gli operatori sarà meno costoso del solito allestire, poiché è basata su reti full Ip, senza parti Atm.

Si noti, infine, che questa offerta all’ingrosso non sarà disponibile su molta parte del territorio nazionale (l’elenco delle centrali coperte sarà fornito a breve da Telecom). Sarà solo nelle zone dove Telecom ha migrato il proprio network da Atm a full Ip. È prevedibile, tuttavia, che coprirà circa il 56 per cento degli italiani a fine 2006. È la copertura prevista da Telecom, infatti, per l’Ip Tv. E Alice 20 Megabit è stata studiata per fare evolvere l’Ip Tv verso l’alta definizione. Il codec Mpeg-4 HD, infatti, ha bisogno di un canale a 20 Mbps per funzionare in modo ottimale (mentre per la Tv normale bastano 4 Mbps).

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria