27.3 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

CASORIA: POLITICO LOCALE PESTATO A SANGUE DA 4 GIOVANI CAMORRISTI

PUBBLICITÀ

È accaduto lo scorso martedì, alle 23.30 circa. Vincenzo Russo – questo il nome della vittima – tornava a casa in bicicletta dopo aver partecipato ad una riunione presso il suo circolo: «Sinistra Critica» di Casoria. Quasi a casa è stato fermato da due motociclette. Sui veicoli quattro giovani camorristi che lo hanno brutalmente percosso a sangue, prendendolo a calci dopo averlo buttato a terra. L’uomo è stato subito soccorso – per fortuna – dai suoi vicini di casa, che hanno messo in fuga i delinquenti e chiamato l’ambulanza. Russo è stato subito portato all’ospedale di Frattamaggiore da cui è stato dimesso stamane alle otto con 5 punti di sutura nella bocca, due denti rotti, varie fratture alle costole, un trauma cranico, il volto sfigurato.

Vincenzo Russo, 53 anni, è noto nella sua città per essere stato sempre in prima fila nelle lotte sociali, contro la disoccupazione, contro la camorra e per i diritti dei migranti.
Negli ultimi anni, il fondatore de la «Sinistra Critica» di Casoria, ha denunciato il malgoverno, l’immoralità e la collusione del ceto politico casoriano con gli apparati della camorra locale. All’opposizione di una giunta di centrosinistra, il Circolo ha denunciato pubblicamente il piano di lottizzazione edilizia, i costi esorbitanti delle pompe funebri, si è impegnato in battaglie contro la tassa sui rifiuti solidi urbani, per l’acqua pubblica, contro lo sgombero del campo Rom. Anche grazie alle denunce del Circolo, il consiglio comunale di Casoria è stato sciolto e commissariato nell’ottobre 2005 per infiltrazioni camorristiche. Ma nonostante il commissariamento continuano le intimidazioni in stile “Wild West” ai danni di chi, nonostante tutto, continua a lottare contro i “tumori” della società contemporanea.

Per tanto, il Circolo «Sinistra Critica» di Casoria – “creatura” di Russo – chiama tutta la popolazione cittadina alla mobilitazione contro la camorra, venerdì 15 giugno alle ore 18 in piazza Cirillo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Quando vedo un cantante con il mitra mi preoccupo”, Gratteri critica Geolier

"Le mafie sono come un'azienda: hanno bisogno di pubblicità. Su Tik tok si fanno vedere ricchi e potenti. Quando...

Nella stessa categoria