Il cortometraggio A Dark Tale, scritto e diretto da Vincenzo Lamagna, approda al cinema Vittoria di Napoli. La proiezione è prevista per lunedì 16 dicembre e martedì 17 dicembre ore 21.15 ne L’altra sala: il prezzo del biglietto è di 5 euro. Si tratta di un’opera che, attraverso la potenza narrativa della fiaba, esplora il degrado sociale, la violenza domestica e i legami familiari, con un approccio visivamente suggestivo e tematicamente profondo.
Il cortometraggio ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui Premio “Best Short Film” al Foggia Film Festival (14ª edizione, 2024). Inoltre, il cortometraggio è stato selezionato ufficialmente in festival di rilievo internazionale: St. Louis International Film Festival
accordi @ DISACCORDI – International Short Film Festival (2024) Capri Hollywood International Film Festival Rome Independent Film Festival (RIFF).
La trama A dark tale
Fratello e sorella, separati da un tragico evento, si ritrovano sulla scena di un crimine. Mentre il sangue scorre attraverso lo spazio e il tempo: una storia di una fiaba oscura in cui il destino mette ripetutamente alla prova il loro legame indissolubile. Una narrazione che intreccia 3 vicende apparentemente diverse ma unite da un unico filo conduttore: l’assenza di un lieto fine.
Lamagna trae ispirazione da autori come Guillermo Del Toro, per l’atmosfera e la palette cromatica che richiama Il labirinto del fauno, e da Matteo Garrone per la mancanza di una collocazione spazio-temporale definita, come in Dogman. Il risultato è un microcosmo visivo che cattura lo spettatore fin dal primo fotogramma.
Il cast e la produzione del cortometraggio
Nel cast del cortometraggio ci sono Roberto Caccioppoli, Anita Zagaria, Fabio Brescia, Raffaela Maria Morra, Umberto Luigi Iannicelli, Emanuele Di Simone, Federica Palumbo, Clio Cipolletta.
La produzione è curata da Gelsomina Prositto per NaNo Film Production, in associazione con FAC Fare Arte Cultura, con il sostegno della Film Commission Regione Campania e FotoEMA di Sergio Angeloni. Le riprese si sono svolte nelle periferie di Napoli Nord, grazie al patrocinio del Comune di Caivano.