Inaugurato questa mattina il cantiere del nuovo Centro Agroalimentare e Fieristico “MOG” di Giugliano. Per i lavori, rientranti nel piano PNRR, ammontano a poco più di 3,5 milioni di euro e saranno completati tra aprile e giugno 2026.
A Giugliano rinasce il “MOG”, il sindaco Pirozzi: “Esporteremo le nostre eccellenze in Italia e in Europa”
Presente all’inaugurazione del cantiere, il sindaco Nicola Pirozzi. Queste le sue parole a riguardo: “Sarà una rinascita complessiva dell’intero Padiglione A, che verrà ristrutturato completamente. Una ristrutturazione che avverrà nel segno della sostenibilità ambientale, verranno infatti usati i pannelli fotovoltaici e il nuovo sistema antincendio per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori, nonché un nuovo impianto elettrico. Da qui ripartirà il rilancio economico della nostra città”.
Che poi prosegue: “Entro 1 anno e mezzo il nuovo MOG verrà restituito alla città di Giugliano. I tempi saranno ben precisi in quanto dettati dai finanziamenti del PNRR. Verrà inoltre rifatto il manto stradale nell’area circostante e ci sarà una costante manutenzione del verde. Tutti i lavoratori che saranno qui, coinvolti nella ristrutturazione, lo saranno a pieno titolo sia contabilmente che giuridicamente”.
Un’ala di Giugliano che quindi rinasce e si apre non solo al territorio circostante, ma anche all’Italia e all’Europa con l’esportazione dei prodotti tipici locali un po’ ovunque. Così il sindaco Pirozzi sul tema: “Con la ristrutturazione renderemo quest’area sostenibile, sicura con l’installazione dei nuovi impianti elettrici ma soprattutto sarà un punto di rinascita per l’esportazione dei nostri prodotti tipici. Sarà un modo per scollarci di dosso questo marchio infamante della terra dei fuochi e affibbiarci quello di “terra di eccellenze”. Abbiamo anche un’area dismessa che fungerà da luogo di ritrovo, attiva non appena avremo messo a tema i vari finanziamenti”.