“Giovedì sera ci sarà anche Edoardo Bennato. Gli farò cantare ‘Sono solo canzonette'”. Lo ha annunciato Carlo Conti durante la conferenza stampa del mattino del Festival di Sanremo. Il rocker napoletano aveva partecipato nel 2023 con Leo Gassmann.
Da Massimo Ranieri a Stash e Rocco Hunt: tutti gli artisti campani in gara a Sanremo
Il più atteso è sicuramente Massimo Ranieri, che torna al Festival per l’ottava volta. La prima esibizione del cantautore partenopeo risale addirittura al 1968, quando arrivò 7° col brano Da bambino, mentre l’anno successivo arrivò 10° con Quando l’amore diventa poesia. Con Perdere l’amore, canzone entrata nella storia della kermesse, vinse poi Sanremo 1988. Tre le partecipazioni in gara negli anni ’90: a Sanremo 1992 arrivò 5° con Ti penso – altra hit del suo repertorio -, mentre nel 1995 fu solo 15esimo con La vestaglia, e nel 1997 fu 9°con Ti parlerò d’amore. È tornato in gara nel 2022 con Lettera di là dal mare, con cui ha vinto il Premio della Critica Mia Martini.
Atteso ritorno sul palco dell’Ariston è anche quello di Rocco Hunt, artista salernitano che nel 2014 si aggiudicò con Nu juorno buono la vittoria nella sezione Nuove Proposte. Il terzo artista campano sarà invece Stash, frontman dei The Kolors. Nato a Caserta ma cresciuto a Cardito, con la sua band Antonio Fiordispino proverà a fare meglio dello scorso anno. Dopo essere tornati in voga con il successo della hit estiva Italodisco, il gruppo ha debuttato con il brano Un ragazzo una ragazza, per la loro seconda partecipazione al Festival, dato che nel 2018 conquistarono il nono posto in finale con il brano Frida (mai, mai, mai).
Legati indissolubilmente alla città di Napoli anche Kekko dei Modà, che non ha mai nascosto il suo tifo sfegatato per gli azzurri, e Clara, che ha interpretato Giulia, aka Crazy J, in Mare fuori.