PUBBLICITÀ
HomeCronacaAddio al 'Pulcinella' di Gaetano Pesce, in piazza Municipio sorgerà 'La Natività...

Addio al ‘Pulcinella’ di Gaetano Pesce, in piazza Municipio sorgerà ‘La Natività napoletana’

PUBBLICITÀ

È stato rimosso ieri mattina a Napoli, con 3 giorni di anticipo, il “Pulcinella” di Gaetano Pesce, opera controversa e dibattuta che dal 9 ottobre si staglia al centro di piazza Municipio.  In questi due mesi l’opera di Pesce ha scatenato l’ilarità e lo stupore dei napoletani ma anche di tanti turisti.

Al posto dell’opera di Pesce, in piazza Municipio verrà installata La Natività napoletana. Ad inaugurare la Natività a grandezza naturale, realizzata dai maestri artigiani dell’associazione delle botteghe di San Gregorio Armeno guidati dal maestro Vincenzo Capuano, sarà il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi giovedì 19 dicembre alle ore 17. L’opera è stata realizzata in collaborazione con i maestri sarti dell’associazione Le Mani di Napoli che hanno prodotto gli abiti, con le associazioni dei Maestri Ceramisti che hanno realizzato le anfore presenti sulla scena della Natività e con gli artigiani del Borgo Orefici.

PUBBLICITÀ

Parteciperanno il Prefetto di Napoli Michele Di Bari, l’assessore al Turismo Teresa Armato, il Pro-Vicario Generale della Curia di Napoli don Gennaro Matino e il maestro Vincenzo Capuano direttore artistico dell’opera e presidente delle Botteghe di San Gregorio Armeno. L’installazione sarà visitabile fino all’8 gennaio 2025.

PUBBLICITÀ