I carabinieri della stazione di Afragola, insieme al personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Napoli e agli ispettori del Dipartimento Prevenzione Luoghi di Lavoro dell’ASL Na2Nord, hanno denunciato tre persone e posto sotto sequestro un cantiere P.N.R.R. sito in via Salicelle, nel cuore del Rione Salicelle.
I denunciati sono il coordinatore per l’esecuzione dei lavori e i rappresentanti legali di due ditte coinvolte nelle attività di riqualificazione urbana degli isolati 23-26, progetto finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’indagine è partita da due controlli effettuati nei giorni scorsi, il primo l’8 luglio e il secondo nella mattinata di ieri. Durante il primo sopralluogo, i militari avevano rilevato gravi irregolarità in materia di sicurezza sul lavoro. In seguito a ciò, era stata disposta l’interdizione dell’area fino al completo adeguamento alle prescrizioni imposte dall’ASL.
Tuttavia, nel secondo accesso ispettivo, i carabinieri hanno sorpreso operai delle due imprese ancora all’opera sui ponteggi, in violazione del provvedimento di interdizione. Di fronte all’evidente inottemperanza, è scattato il sequestro del cantiere e delle sue pertinenze.
I tre soggetti coinvolti dovranno ora rispondere, a vario titolo, di omessa verifica delle azioni di coordinamento previste dal piano di sicurezza e di plurime violazioni delle normative sulla tutela dei lavoratori.
Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità e verificare la regolarità complessiva dell’intervento in corso.