16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Aggredito in strada a Pianura, è vicino al gruppo Calone-Marsicano

PUBBLICITÀ

Un vaso di Pandora pronto ad esplodere. Questa la fotografia che evidenzia quello che sta accadendo nell’area flegrea dove tra pestaggi, stese e agguati il clima è rovente. Tre i quartieri ‘caldi’ dove da mesi va in scena una contrapposizione di gruppi armati, Fuorigrotta, Soccavo e Pianura. A complicare ulteriormente le cose gli accordi che si fanno e si disfano tra le bande della malavita locale con la regia, occulta o meno, dei ‘pezzi da novanta’ della mala del Rione Traiano a mo’ di ciliegina sulla torta. E questa torta fa gola a  molti, troppi gruppi. L’ultimo episodio di violenza metropolitana è andato in scena venerdì sera a Pianura dove un giovane, con precedenti per rapina e droga, si è presentato all’ospedale San Paolo con numerose ferite. Il 19enne, Francesco M., ha raccontato al personale medico di essere caduto dal motorino. Un racconto che non ha convinto i sanitari, sia per la portata delle ferite (numerose echimosi, escoriazioni tipiche di un pestaggio e non di una cadute) sia per la vicinanza del ragazzo a gruppi di malavita. Secondo infatti le ultime informative avrebbe frequentazioni con personaggi vicini al gruppo Calone-Marsicano che in questi mesi a Pianura ha ingaggiato una guerra senza esclusioni di colpi con i Carrillo-Perfetto indicati come ‘eredi’ dei Pesce-Marfella.

Il blitz della polizia in via Evangelista Torricelli

Secondo alcune indiscrezioni investigative il giovane sarebbe stato aggredito in via Evangelista Torricelli già teatro di numerosi interventi delle forze dell’ordine e considerata la ‘roccaforte’ dei Carrillo-Perfetto (leggi qui il pezzo precedente). L’intervento ‘firmato’ dagli uomini del locale commissariato (dirigente Arturo De Leone, ispettore Ernesto Lepre). Qui i poliziotti, hanno rinvenuto, all’interno delle rispettive controsoffittature condominiali, un fucile mitragliatore d’assalto AK47 Kalashnikov, una pistola mitragliatrice Ingram M11 calibro 9, due pistole a tamburo di cui una Smith e Wesson calibro 357 Magnum e l’altra Astracal calibro 38. Oltre questa ‘Santa Barbara’ gli agenti hanno recuperato 135 cartucce di diverso calibro, otto panetti di hashish del peso complessivo di 800 grammi circa, un involucro contenente 5 grammi di cocaina e un sacchetto con sostanza da “taglio”. Gli agenti, nell’atrio di uno degli edifici sottoposti a controllo, hanno inoltre rinvenuto uno scooter risultato rubato nello scorso mese di aprile e lo hanno restituito al legittimo proprietario. Una vera e propria stangata per il gruppo che avrebbe messo nel mirino il quartiere ingaggiando una guerra senza esclusione di colpi con la parte avversa, tensioni che potrebbero avere a che fare con l’omicidio di Enrico Marmoreo, avvenuto nella vicina Fuorigrotta nella notte di Pasqua (leggi qui l’articolo).

PUBBLICITÀ

L’omicidio di Enrico Marmoreo e la ‘pista’ che porta a Pianura

Potrebbe essere legata alla faida in corso a Pianura la morte di Enrico Marmoreo, il 25enne trovato senza vita ieri sera all’esterno dello Stadio Maradona. Secondo una recentissima informativa Marmoreo, qualche mese fa, è stato fermato dalla polizia in compagnia di personaggi organici al gruppo Marsicano, alleato dei Calone. Si tratta del gruppo di Pianura da tempo in guerra con i Carrillo-Perfetto per il controllo delle piazze del quartiere. Nei giorni scorsi proprio a Pianura ci sono state azioni armate l’ultima delle quali in via Evangelista Torricelli ha portato all’esplosione di colpi di arma da fuoco tra la gente. L’ipotesi è che l’omicidio di Marmoreo possa essere legato a quei raid, una sorta di botta e risposta tra due gruppi che da tempo si fanno la guerra. Il 25enne è stato colpito da almeno 8 colpi d’arma da fuoco. Il calibro è 9×21. La salma è stata sequestrata per l’autopsia e messa a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Indagini in corso da parte dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli e del Nucleo Operativo dei Carabinieri della compagnia di Bagnoli.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Omicidio Pio Maimone, testimone indagato per falsa testimonianza: è il titolare di uno chalet a Mergellina

Colpo di scena al processo in corso a Napoli sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone: il testimone, titolare di...

Nella stessa categoria