PUBBLICITÀ
HomeCronacaAlluvioni in Spagna, almeno 51 morti e decine di dispersi: tra le...

Alluvioni in Spagna, almeno 51 morti e decine di dispersi: tra le vittime 4 bambini

PUBBLICITÀ

Almeno 51 persone sono morte nella regione di Valencia, nel Levante spagnolo, a causa delle piogge torrenziali provocate dalla Dana che si è abbattuta nelle ultime 48 ore sulla Spagna, secondo i dati ufficiali diffusi dalla Comunità Valenziana ripresi dalla radio Cadena Ser. Si tratta di un bilancio non definitivo, destinato ad aggravarsi, dal momento che sono numerose le persone ancora disperse. La Comunità di Valencia ha attivato un numero telefonico per segnalare familiari di cui non si hanno notizie (900365112). “Al momento non risultano italiani tra le vittime”, ha reso noto su X la Farnesina.

Tra le vittime ci sono quattro bambini. Altri decessi sono stati registrati a Torrent, a Paiporta, a Chiva, a Cheste, a Alfafar e ad Alcudia. Inizialmente, il presidente della Generalitat valenciana, Carlos Mazón, aveva parlato di “molteplici vittime”, senza però poter confermare con certezza quante.

PUBBLICITÀ

Persone sui tetti o le auto in attesa dei soccorsi

Nell’interno della provincia di Valencia, le piogge sono state particolarmente intense: in alcune località sono caduti fino a 30 centimetri di pioggia in poche ore a causa del il fenomeno Dana (“depresión aislada en niveles altos”).

Decine di persone hanno trascorso la notte sopra camion o automobili, appollaiati sui tetti dei negozi o delle stazioni di servizio, o intrappolati nei loro veicoli su strade intasate in attesa dei soccorsi. Diverse strade sono chiuse – anche a Teruel, Andalusia e Castilla-La Mancha – e il servizio ferroviario è sospeso.

Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha dichiarato che un numero imprecisato di persone risulta disperso a causa delle inondazioni e ha chiesto ai cittadini di agire con “grande cautela” ed evitare di muoversi se non necessario. Il governo spagnolo ha istituito un comitato di crisi, secondo quanto riportato dal Palazzo della Moncloa. Sarà presieduto da Sánchez e coordinerà il lavoro della Guardia Civil, della Polizia Nazionale, della Direzione Generale della Protezione Civile e dell’Unità Militare di Emergenza.

Le previsioni

Martedì sono entrati in vigore avvisi di pioggia estrema per alcune aree, tra cui Valencia, secondo l’Agenzia meteorologica spagnola, AEMET. Questi avvisi prevedevano un potenziale di 200 mm di pioggia in meno di 12 ore. In alcune località, le stime delle precipitazioni sono state superate in periodi di tempo ancora più brevi. Chiva, che si trova a est di Valencia, ha ricevuto 320 mm di pioggia in poco più di quattro ore, secondo l’ European Severe Weather Database.Inondazioni anche a Murcia e Malaga e nei dintorni, dove sono caduti oltre 100 mm di pioggia.

PUBBLICITÀ