15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Ansia e stress sono tra le prime cause del diradamento dei capelli nell’uomo

PUBBLICITÀ

Molti uomini pensano che il diradamento e la caduta dei capelli sia dovuto al DNA: non si tratta di un errore, considerando che esistono diversi studi scientifici a testimonianza di questa tesi. Di contro, il fattore genetico non è certamente l’unico che entra in gioco, quando si parla di capelli e uomini. Anche problemi psicologici come lo stress e l’ansia possono avere un impatto molto forte sulla salute della capigliatura. Quando si affrontano momenti molto complessi come questi, il capello ne risente in modo massiccio: sebbene si tratti di circostanze momentanee e passeggere, è comunque il caso di analizzare più a fondo il problema. Ecco perché oggi indagheremo quella condizione comunemente nota come “alopecia da stress”.

Perché ansia e stress causano la caduta dei capelli?

Lo stress è una condizione psicofisica: ciò vuol dire che spinge il corpo ad avere una reazione difensiva. Quando si avvertono pericoli o altre condizioni portatrici di ansia, l’organismo aumenta temporaneamente la produzione di cortisolo. Questo ormone, se presente in quantità eccessive, può produrre diversi effetti collaterali. Fra questi troviamo anche l’indebolimento dei capelli, il loro diradamento e la successiva caduta dei fusti. Fra le altre cose, ansia e stress provocano anche un incremento della produzione di olio sebaceo: questo può comportare un’otturazione dei follicoli piliferi e la conseguente morte prematura dei capelli ad essi collegati. Va poi aggiunto che l’eccessivo livello di stress può causare patologie del cuoio capelluto come la dermatite seborroica o la psoriasi. Danneggiando il cuoio, le suddette vanno ad inficiare anche sulla salute del capello.

PUBBLICITÀ
Come trattare o rallentare il diradamento?

Prima una premessa necessaria: alla comparsa dei primi segni di diradamento, si consiglia sempre di prenotare una visita tricologica e un esame specialistico quale il tricogramma. Si tratta di un passaggio fondamentale per risalire alle reali cause della caduta dei fusti. Detto questo, una delle soluzioni migliori è anche ricorrere a prodotti specifici come quelli di Bioscalin che sono molto efficaci per garantire nutrimento ai capelli diradati nell’uomo e per prevenire una loro ulteriore caduta. Questi infatti vanno a potenziare la struttura del capello, bilanciando la perdita di nutrimento dovuta ad ansie e stress. È comunque possibile ricorrere ad altre misure correttive per questo tipo di problema: ad esempio, co sono molte soluzioni naturali come i fiori di Bach, l’aloe vera, il lievito di birra ed erbe come la coda cavallina.

Consigli per combattere ansia e stress

La respirazione controllata è una delle tecniche olistiche più efficaci in assoluto: imparando a dominare il respiro, si impara anche a dominare le proprie paure e a tenere sotto controllo l’ansia. Fra gli altri metodi ottimali per combattere ansia e stress troviamo vari hobby, tra cui anche la scrittura di un diario o la pittura. Anche la corretta pianificazione dei propri impegni consente di diminuire drasticamente i livelli di stress: questo perché permette di gestire meglio le scadenze impellenti. Infine, la vita in un ambiente pulito e ordinato aiuta non poco a calmare i nervi.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria