20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Arriva finalmente il grande caldo, termometro fino a 40 gradi: le previsioni

PUBBLICITÀ

L’estate sta cominciando gradualmente ad avvolgere gran parte del paese. Le temperature sono già piuttosto alte su molte regioni e il caldo sembra addirittura destinato ad aumentare ulteriormente nei prossimi giorni, fino a raggiungere – in alcune zone – picchi prossimi ai 40°C.

Come spiega la redazione de www.ilmeteo.it da domani, venerdì 7, si assisterà a  un ulteriore aumento dei valori termici al Sud, in particolare sulla Sicilia con punte oltre i 33-34°C. Ma un discreto aumento sui apprezzerà anche al Centro, nelle aree interne della Sardegna dove si toccheranno i 33-34°C e in Toscana dove i 30-31°C si registreranno ad esempio a Firenze. Valori simili anche sulle regioni settentrionali, in città come Milano, Trento, Ferrara e Bologna.

PUBBLICITÀ

Sardegna – Allerta meteo per la prima ondata di caldo in Sardegna. La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino in vigore dalle 12 di venerdì 7 giugno sino all’intera giornata di domenica 9. «Le temperature – si legge – subiranno un generale aumento, sia nei valori minimi che nei massimi, risultando localmente elevate». Sono previsti picchi di 34 e 37 gradi, soprattutto domenica e nelle zone interne del settore nord occidentale dell’Isola. Il caldo africano inizierà a farsi sentire già da venerdì con l’anticiclone che si protenderà dall’Algeria verso il nord-est italiano coinvolgendo anche la Sardegna. Questo favorirà l’arrivo di aria calda subtropicale su tutto il Mediterraneo. «Potrebbe così determinarsi – avverte la Protezione civile – una situazione di blocco, un’onda di calore che interesserà la Sardegna con oltre 10 gradi in più rispetto alla media stagionale».

Il grande caldo però, colpirà soprattutto a cavallo del successivo weekend quando l’Anticiclone africano riuscirà ad estendere in modo più deciso la sua calda influenza sull’Italia. Ad essere maggiormente colpite saranno ancora una volta il Sud e le due Isole Maggiori. Soprattutto nel secondo step di fine settimana, nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, si potranno toccare addirittura i 40°C. Farà molto caldo anche sul resto del Sud e al Centro con 35°C previsti a Firenze e 32-33°C a Roma. Valori leggermente inferiori invece al Nord con punte massime intorno ai 32-33°C.

Ma quanto durerà questa prima vera ondata di caldo? Secondo le elaborazioni in nostro possesso, questo contesto a tratti bollente, dovrebbe abbandonarci nel corso della prossima settimana e per la precisione intorno al 12-13 di Giugno quando l’Anticiclone sub tropicale, si vedrebbe costretto ad una brusca ritirata verso Sud per effetto di masse d’aria decisamente meno calde ed instabili in discesa dal nord Europa e con un ovvia conseguenza negativa a livello termico.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Green pass falsi, ridotta la condanna in Appello per la figlia ed il genero del boss Bosti

La Prima Sezione della Corte di Appello di Napoli ha confermato l’assoluzione per Bosti Maria ed Esposito Luca dall’aggravante camorristica...

Nella stessa categoria