14.1 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Arriva la gastroscopia senza tubo, l’esame si farà con una semplice pillola

PUBBLICITÀ

Arriva in Italia la NaviCam stomach system, la gastroscopia senza tubo inventata in Cina all’Ankon Technologies di Wuhan.

Sarà utilizzata per la prima volta al di fuori della Cina, nel corso del convegno EndoLive al Policlinico Gemelli di Roma, organizzato dal professor Guido Costamagna, Direttore Scientifico dello European Endoscopy Training Centre EETC e Direttore Scientifico dell’Endolive.

PUBBLICITÀ

La NaviCam riesce a individuare e analizzare lesioni anche molto piccole a livello dello stomaco e del duodeno, senza i disagi invasivi di una convenzionale gastroscopia.

Cos’è la NaviCam stomach system?

La NaviCam Stomach System è una capsula gande più o meno come una compressa di paracetamolo o di antibiotico, pesa 5 grammi, ha un diametro di 11,8 mm e una lunghezza di 27 mm. La compressa è dotata di una microcamera in grado di individuare lesioni all’interno delle pareti dello stomaco grazie all’intelligenza artificiale.

La videocapsula è utilizzata da anni per lo studio dell’intestino tenue, ma finora non era stato possibile applicare questa tecnologia allo stomaco per questioni anatomiche; l’intestino tenue è infatti un ‘tubo’ del diametro di appena 3 cm, all’interno del quale la videocapsula progredisce naturalmente; al contrario, lo stomaco assomiglia più a un ‘sacco’ e per visualizzarlo con una videocapsula è necessario controllarne da fuori il movimento“, spiega il professor Cristiano Spada, direttore della UOC Endoscopia Digestiva Chirurgica del Gemelli e professore ordinario di Gastroenterologia all’Università Cattolica.

La nuova versione di NaviCam è infatti robotizzata, e dunque può essere manovrata all’interno dello stomaco con uno speciale joystick. 

L’uso della NaviCam stomach system

Il paziente dovrà inghiottire con l’aiuto di un bicchiere d’acqua il dispositivo come una normale pillola, e la telecamera inizierà immediatamente a inviare le informazioni.      La  videocapsula, inoltre, informerà in tempo reale della sua posizione, fino ad essere eliminata naturalmente.

La gastroscopia con NaviCam ha le stesse controindicazioni della risonanza magnetica. Per il momento questo esame non viene rimborsato dal Servizio sanitario nazionale.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carabiniere schiaffeggia il fermato, spunta un nuovo e partono nuovi accertamenti

Un altro video dove un uomo, prima di entrare nell'auto di servizio probabilmente per essere portato in caserma, viene...

Nella stessa categoria